Il Salone del Mobile si affida alle neuroscienze


Parola d’ordine: ascolto. Il progetto della 62ª edizione del Salone del Mobile.Milano, in programma dal 16 al 21 aprile, mette al centro l’esperienza umana dei visitatori e delle aziende espositrici, ed è per questo che la scelta è stata quella di affidarsi alle neuroscienze

In collaborazione con Lombardini22, gruppo leader nello scenario italiano dell’architettura e dell’ingegneria, il Salone del Mobile.Milano ha analizzato i comportamenti emotivi e inconsci delle persone, che percorrono e abitano padiglioni e stand, per progettare esperienze basate su comportamenti reali e creare relazioni di qualità.

Lombardini22 ha lavorato in sinergia con il centro di ricerca MySpace Lab del dipartimento di Clinical Neuroscience, dell’Università di Losanna, sviluppando un’elaborazione in realtà virtuale (VR) dello stato di progetto del nuovo padiglione di EuroCucina / FTK, Technology For the Kitchen e di un layout tradizionale.

I due modelli in VR sono stati sottoposti a un’analisi sperimentale con la partecipazione di circa 30 soggetti all’interno di un laboratorio di ricerca allestito nello studio.

Neuroscience Experiment

La seconda fase del progetto prenderà il nome di Neuroscience Experiment: come suggerisce il nome, si tratta di una vera e propria ricerca sul campo realizzata in occasione del Salone 2024. Un gruppo di 100 partecipanti verrà coinvolto e monitorato per dimostrare i benefici dei nuovi layout e percorsi: una serie di sensori portabili rileveranno i parametri fisiologici permettendo di ricostruire i pattern di esplorazione degli ambienti, con l’obiettivo di realizzare delle mappe di navigazione e metterle in relazione ai parametri dell’esperienza soggettiva e implicita misurati. Al termine della ricerca, un report in illustrerà i dati relativi alle variazioni della qualità dell’esperienza dei visitatori del nuovo layout.

I posti sono limitati ed è richiesta la prenotazione. Iscriviti qui all’esperienza