Torre Solaria: abitare in altezza 


Il fascino del legno del legno di Itauba nella Torre Solaria, edificio certificato LEED Gold nel cuore di Milano: 143 metri d’altezza caratterizzati da immense terrazze, luce infinita e una vista mozzafiato

 

 Il complesso Solaria & Aria di Milano (ci troviamo a Porta Nuova, all’incrocio tra viale della Liberazione e via Melchiorre Gioia), progettato dallo studio Arquitectonica di Miami, ospita la più alta residenza d’Italia. 

Con un’altezza di 143 metri e uno sviluppo su 34 piani, la torre Solaria è stata concepita per offrire ai propri residenti una vista mozzafiato, che si apre dalle guglie del Duomo fino alle Alpi. Le profonde terrazze, distribuite sui diversi piani, conferiscono al palazzo un profilo molto affascinante, esaltato dall’illuminazione notturna delle balaustre trasparenti.  La struttura esterna dell’edificio è composta da tre ali separate che si incontrano in un nucleo centrale da cui la luce naturale si irradia in ogni piano. Questa soluzione progettuale offre ad ogni appartamento un’esposizione su tre lati, garantendo allo stesso tempo assoluta privacy.

Nelle immediate vicinanze, la Torre Aria è invece un edificio residenziale di 17 piani con 42 appartamenti.

Torre Solaria e Torre Aria, protagoniste di spicco della nuova skyline milanese, ospitano appartamenti che vanno dai bilocali compatti da 70 metri quadrati fino alle penthouse e i triplex con metrature più ampie, da dove si gode di un panorama esclusivo. 

L’intero complesso residenziale rispetta gli standard più avanzati in ambito costruttivo per quanto riguarda la sostenibilità e la riduzione dell’inquinamento, qualità che gli hanno garantito la certificazione LEED Gold. Le due torri sono state premiate inoltre nel 2015 dalla Society of American Registered Architects (SARA), mentre hanno ottenuto nel 2019 il Merit Award of Excellence in occasione degli AIA Awards.

Un appartamento privato a Torre Solaria

La progettazione della Torre Solaria (e della vicina Torre Aria) è partita tenendo conto degli studi condotti sul modo di abitare a Milano e sui desideri dei milanesi riguardo alle loro case del futuro: ventilazione naturale in ogni stanza, che rende superfluo l’impianto di aria condizionata, e molta luce, grazie all’inserimento di grandi finestre in triplice o quadrupla esposizione, che permette di non accendere la luce durante il giorno.

E proprio a Torre Solaria, dove lo slancio verso l’alto si combina con una dimensione di assoluta privacy e le vetrate, sospese fra cielo e terra, donano a ogni appartamento un’impareggiabile esposizione alla luce del giorno, si trova l’appartamento illustrato in questo servizio.

Nel 2022, lo studio di architettura Marco Piva è stato incaricato del progetto degli interni di un appartamento ai piani alti della torre per un importante cliente straniero.

Il layout originale è stato modificato per rispondere alle sue esigenze estetiche e di utilizzo, demolendo ove possibile i muri e creando grandi vetrate che permettessero un aspetto più luminoso e fluido dell’ambiente: uno spazio dinamico in connessione con l’esterno, con funzionalità dedicate ad un uomo d’affari contemporaneo.

Itauba per le terrazze 

Lo studio Marco Piva aveva il compito di selezionare i migliori materiali per gli interni e per gli esterni, in decking.

Una scelta doverosamente attenta a ogni singolo aspetto, partendo dalla fonte, quindi dalla provenienza del materiale, dalle piantagioni e dalle certificazioni necessarie, per arrivare sino al prodotto per il cliente finale. 

La scelta per la pavimentazione esterna è caduta sulla grazia e sul fascino dell’Itauba proposto da Ravaioli Legnami. Un legno di origini sudamericane che tra le sue caratteristiche principali ha quelle di una fibra uniforme e dalle sfumature che variano dal beige al marrone. Una specie legnosa esotica, dal carattere stabile, che conferisce all’ambiente un’atmosfera calda e accogliente, garantendo resistenza meccanica e durabilità.

Il decking è stato posato con il sistema RemoClip® di Ravaioli Legnami

Se l’Itauba si inserisce perfettamente nello stile elegante e sofisticato di questo appartamento di lusso, a volta, il sistema di posa RemoClip®, realizzato con materiali di altissima qualità, assicura un fissaggio del decking removibile e resistente, adatto a ogni tipo di doga.

 

Il progetto

  • Intervento: appartamento privato Torre Solaria, Milano
  • Progetto: Studio Marco Piva
  • Pavimentazioni per esterno: Ravaioli Legnami
  • Foto: Andrea Martiradonna