Architettura fluida


La boiserie come scelta architettonica: porte, armadi e contenitori sono un vero e proprio elemento di design, che arreda o scompare. Come il pavimento in legno, presenza discreta, ma elegante.

Questo luminoso attico nel pieno centro abitato di Corato, a Bari, situato all’ultimo piano di un edificio degli anni ottanta, domina il profilo immutabile della città.

Il progetto di ristrutturazione racchiude in sé il concetto di trasparenza, di uso armonioso di colori e materiali naturali, che si rapportano in maniera diretta con il sole, il cielo, la pioggia, la notte.

Un’architettura creata da spazi contigui e continui delimitati da schermature trasparenti, che si materializza attraverso l’uso di involucri costituiti da materiali naturali come il legno. La divisione degli spazi e la divisione tra zona giorno e zona notte, infatti, è affidata a pareti in legno che in alcuni casi sono contenitive e funzionali, in altri servono a separare gli spazi.

La scelta progettuale dell’utilizzo diffuso delle boiserie in legno ha una doppia valenza: da un lato far diventare un oggetto normalmente considerato “di servizio” (porte, armadi, contenitori) un vero e proprio elemento di arredo e design, che arreda o scompare a seconda delle esigenze, sempre privilegiando una percezione di continuità e armonia degli spazi; dall’altro lato assume una valenza prevalentemente estetica che dona eleganza ed esclusività al progetto.

Scenografie suggestive

Gli spazi sono stati pensati per essere funzionali alla quotidianità, ma anche per offrire piacevoli momenti di relax in un’atmosfera sobria e raffinata.

L’elemento dominante della casa è l’ampio openspace della zona living che include la cucina, la sala da pranzo e soggiorno con angolo relax e tv. Tale spazio si completa di un’ampia veranda, decentrata nella distribuzione planimetrica, che nei mesi estivi si connette direttamente alla zona pranzo aprendo le grandi vetrate scorrevoli.

Le grandi vetrate esaltano la presenza della luce naturale, che insieme a quella artificiale, diventa elemento caratterizzante che gioca un ruolo fondamentale nella percezione degli spazi.

Gli scenari luminosi sono studiati per creare scenografie suggestive, esaltando i dettagli dell’architettura e garantisce al tempo stesso l’illuminazione funzionale di ogni ambiente.

Il gruppo di SpazioA

Spazio Associati è uno studio tecnico di ingegneria e architettura, situato nel cuore della città di Andria, con all’attivo collaborazioni a livello nazionale e internazionale. Spazio Associati è nato dall’idea e dall’esperienza di quattro professionisti, ognuno con una propria specificità. Lo studio, conosciuto anche come SpazioA, è specializzato in progettazione architettonica, ingegneria progettazione e verifica, landscape design, lighting design, restituzione grafica e virtuale.

https://spazioassociati.it

Il parquet: spina Noblesse by Garbelotto

Un pavimento che riprende l’eleganza del passato quello realizzato dal Parchettificio Garbelotto. La spina ungherese (tecnica di posa molto utilizzata nel passato per decorare saloni dei palazzi e delle ville nobiliari), grazie alla tecnologia Garbelotto si reinventa. La casa fornisce un parquet prefinito con spessore 10 e 14 mm, larghezza 70-90-120 mm e lunghezze da 300 a 600 mm circa, già predisposto per la posa a spina, con angolo di taglio da 30° a 60° a seconda delle esigenze. Noblesse è certificato CE e CI (100% made in Italy) e, su richiesta, FSC.

www.garbelotto.it