Gambero Rosso premia Terre Margaritelli per la vitivinicoltura sostenibile


Terre Margaritelli conquista il premio per la Vitivinicoltura Sostenibile nella Guida Vini d’Italia 2024. Unica cantina italiana a essere premiata con questo importante riconoscimento, l’azienda vinicola fa onore all’Umbria e allo storico distretto del vino di Torgiano, dove la famiglia Margaritelli è presente dal 1870

Gambero rosso premia Terre Margaritelli, unica cantina italiana esempio di viticoltura di qualità rispettosa dell’ambiente e dei valori sociali, un premio che riconosce l’impegno decennale a 360° del Gruppo Margaritelli nell’ambito della sostenibilità ambientale e gestione forestale in Italia e in Francia. Infatti, punti di forza dell’azienda sono il grande lavoro sull’utilizzo dei legni, la ricerca sul rovere di maturazione e la lavorazione del selezionatissimo rovere francese.

Insieme al premio per la Vitivinicoltura Sostenibile, il Torgiano Rosso Riserva DOP di Terre Margaritelli si aggiudica nuovamente i Tre bicchieri con Freccia degli Scacchi, un’ulteriore riconferma per l’azienda umbra, che si è distinta per i propri valori sociali e ambientali.

Una storia che attraversa quattro generazioni

Terre Margaritelli è un’impresa familiare dalle radici antiche, che affondano nel tardo ‘800 e che poi attraversano quattro generazioni. La famiglia ha legato il proprio nome e la propria storia alla natura che rende unica questa terra: una regione dal grande patrimonio ambientale e artistico, con alle spalle una tradizione ricca di misticismo e sacralità.
Dalla volontà di permeare i prodotti con il valore della sincerità della terra, l’azienda vitivinicola vera e propria nasce alla fine degli anni ‘40 per volere di Fernando Margaritelli che, ritirandosi dall’attività imprenditoriale all’età di 60 anni, decide di iniziare coltivare la vite per suo diletto. L’inizio dell’attività è, dunque, al solo consumo famigliare. Nel 2000 Giuseppe Margaritelli, figlio di Fernando, proprio per onorare la passione del padre, decide di allargare la proprietà e dar vita al progetto Terre Margaritelli azienda vitivinicola. Da qui inizia il reimpianto della vigna, le prime vinificazioni e il passaggio al biologico.

L’azienda oggi

Oggi la tenuta si sviluppa su 52 ettari di vigneto a corpo unico, che sorge sulla meravigliosa collina Miralduolo di Torgiano, posta nel cuore dell’Umbria tra Perugia e Assisi, dalla quale ottiene la denominazione DOC Torgiano. L’azienda, totalmente biologica, provvede alla produzione diretta di tutti i vini commercializzati. Circa trenta ettari sono destinati ai vitigni tradizionali – Sangiovese, Canajolo, Grechetto e Trebbiano – che rientrano tra le ben quindici varietà di viti coltivate. Molte etichette si basano sulle uve tipiche della zona, come Sangiovese e Grechetto; la gamma, però, abbraccia anche diverse varietà internazionali.

Un mirabile lavoro di ricerca e sperimentazione è stato inoltre compiuto sull’applicazione del legno di rovere francese, nelle fasi di maturazione e affinamento in barriques. Inoltre, la recente acquisizione della Tonnellerie “Atelier Centre France”, in Borgogna, che trasforma il pregiatissimo rovere francese in vere e proprie opere d’arte, ha dato un ulteriore contributo al posizionamento del marchio.

Terre Margaritelli è da sempre orientata all’innovazione e alla ricerca della unicità. La qualità per loro è sempre al primo posto: l’azienda è dotata di una cantina nella quale vengono lavorate piccole quantità dei diversi vitigni, per provare i rendimenti di ciascuno e ottimizzarne il processo di vinificazione, in relazione alle specificità uniche del territorio di Torgiano.

Oggigiorno l’azienda produce i vini Torgiano Rosso Riserva DOCG, Torgiano Rosso Bianco DOC e Rosato Umbria IGT, tutti contraddistinti dal certificato di Vino Biologico e interamente prodotte con uve coltivate e trasformate in azienda.