La salute è una cosa seria, il convegno AIPPL


aipplsalute esicurezzasul lavoro

Dalla lettura della scheda prodotto all’utilizzo dei dispositivi di protezione, dal corretto uso delle attrezzature alle malattie professionali: tutto ciò che occorre sapere per posare informati”. Questo il tema dell’incontro organizzato il 27 maggio scorso a Bentivoglio (BO) da AIPPL.

Franco Bulian, Vice Direttore Catas, e Corrado Negro, Dipartimento Medicina del Lavoro, Università degli Studi di Trieste, due relatori d’eccezione, hanno fatto il punto su prodotti e attrezzature utilizzati dal posatore nello svolgimento del suo lavoro (dai prodotti per i sottofondi alle colle alle vernici, fino alla polvere di legno), non per demonizzarli, come ci ha tenuto a sottolineare Franco Bulian, ma per imparare a conoscerli: “Il rischio maggiore è l’ignoranza – ha ricordato Bulian – una volta informati, la maggior parte del lavoro è stato fatto”.

Franco Bulian, in particolare, ha spiegato ai presenti come si valuta la pericolosità di un materiale. Corrado Negro ha spiegato, tra le altre cose, come uno studio sistematico della corretta postura possa portare molti miglioramenti nella salute del lavoratore; Negro – il cui intervento è stato molto seguito dai presenti – si è poi soffermato sulle malattie professionali e sull’analisi del rischio chimico, sottolineando il fatto che attualmente – per mancanza di dati – la medicina del lavoro non riesce a fare una distinzione tra posatore, pittore e mobiliere: “Dovete lavorare per creare una banca interna al vostro settore“, ha concluso Corrado Negro.

“Un primo passo è stato fatto – ha commentato il presidente Dalvano Salvador – auspico che questo incontro sia il primo di una serie di incontri volti alla promozione della sicurezza sul lavoro e della tutela della salute, il bene più prezioso che abbiamo”.

aipplaippl-2