AIPPL promuove altri 14 parchettisti qualificati


Sull’onda del successo del primo corso di qualificazione professionale – Livello 3, UNI 11556 – che ha portato, il 28 marzo 2015, 15 posatori professionisti a ottenere il ‘libretto della formazione’ (in linea con il Quadro Europeo delle Qualifiche), si è svolto dal 19 al 24 ottobre 2015 il corso per “Posatore qualificato di pavimentazioni tradizionali, prefinite e rivestimenti di legno e/o base legno”; in pratica il ‘livello 4’ della norma UNI 11556.

La sede del corso, la cui partecipazione era vincolata al superamento di un test di ammissione, questa volta è stato il Polo Formativo Aslam di Case Nuove di Somma Lombardo (VA). Un collegio docenti di tutto rispetto.

Approfondimenti e casi pratici di tecnologia del legno; Analisi dei costi, computo metrico e predisposizione dell’offerta; Responsabilità e aspetti legali, contrattualistica, garanzie, collaudo e consegna dell’opera; Tecniche di pianificazione, di gestione e sicurezza del cantiere; Gestione risorse e coordinamento squadre di posa; Norme di riferimento per pavimentazioni e rivestimenti; Approfondimenti normativi su risparmio energetico, acustica e prevenzione incendi; Analisi e valutazione del supporto di posa per pavimentazioni e rivestimenti; Interventi di ripristino e valutazione dell’ambiente di posa; Termografia; Pavimentazioni per esterno; Gestione del punto vendita. Questi solo alcuni dei temi che hanno dovuto affrontare i corsisti, che si sono cimentati con lezioni teoriche e con dimostrazioni pratiche di posa in opera. Obiettivo: dimostrare di sapersi gestire autonomamente nel contesto di lavoro e nel contempo di poter sovrintendere al lavoro di altri, superando e correggendo eventuali anomalie.

Obiettivo raggiunto per 14 parchettisti, che il 7 novembre hanno superato gli esami finali e potranno fregiarsi d’ora in poi del cosiddetto patentino. Un nuovo, importante passo nell’impegno di AIPPL per la qualificazione della figura del posatore.