Chi va al mulino… S’infarina (a volte)


Molino Rossetto di Friola (VI) è un’azienda specializzata nella molitura di cereali. I nuovi uffici direzionali – realizzati da Silvestri Arredamenti su progetto dell’architetto Roberto Silvestri – sono inseriti in un contesto ricco di personalità, grazie anche alla convivenza di materiali come acciaio, vetro e legno.

Leggerezza e fluidità sono le parole chiave di questo progetto. I nuovi spazi interni si compongono di un grande open space con tre postazioni direzionali total white, filtrate tra loro da pareti in vetro extra-chiaro con chiusure scorrevoli e da una sala riunioni esclusiva e avvolgente realizzata completamente in legno.

Uffici con il massimo della luminosità naturale, in cui tutto è dichiarato e in continua mutazione. Da qui la scelta di utilizzare per il pavimento un tavolato piallato a mano in cui le tipiche tonalità e sfumature, valorizzate dall’uso di olio e cera naturale, sembrano rincorrersi in un continuo, vorticoso cambiamento (Vecchia Noghera di Cadorin).

Il parquet: Vecchia Noghera by Cadorin
Il legno del noce (noghera in dialetto veneto) è conosciuto per le proprie caratteristiche estetiche e fin dall’antichità viene utilizzato per la realizzazione di mobili raffinati e tavolato di antichi casali.
Vecchia Noghera by Cadorin è un parquet esclusivo, dalle molteplici varianti che riprendono i temi delle tavole di un tempo affiancato a un design moderno.
Vecchia Noghera, oltre a distinguersi per bellezza e qualità, risponde a importanti requisiti “green”, che ben si sposano alla filosofia e alle tecnologie a secco con cui gli uffici sono stati costruiti: 1. Il Noce europeo utilizzato rientra fra i legni selezionati dall’azienda con il marchio Legno Più Km Meno (il suo approvvigionamento avviene a una distanza ravvicinata dalla sede della); 2. La struttura in tre strati è realizzata con controbilanciatura in Abete e Larice austriaco (provenienti entro i 300 km dall’azienda); 3. Le colle viniliche utilizzate sono prive di sostanze nocive come la formaldeide, la finitura ad olio e cera naturale completano il cerchio.