Una posa… Stellata


Palmanova è un’originale città italiana della provincia di Udine (in Friuli-Venezia Giulia), dal 1960 monumento nazionale. Città fortezza costruita dai veneziani nel 1593, è chiamata la città stellata, per la sua pianta poligonale a stella con 9 punte.
Oltre alla pianta decisamente particolare, un’altra peculiarità della città è il fatto che vi si accede solo attraverso le tre Porte Monumentali (attribuite all’architetto Vincenzo Scamozzi), gli unici edifici visibili dall’esterno della Fortezza, che conservano in parte le caratteristiche architettoniche originarie.

Si trova nel centro di Palmanova (che conserva ancora tutte le dimore e gli edifici dell’epoca Napoleonica e dell’epoca della Serenissima), a due passi dalla piazza, l’abitazione che vi presentiamo, di recente ristrutturazione, ospitata all’interno di uno storico palazzo settecentesco.

Entrando in casa ci si immerge in un’atmosfera serena e rilassata: l’arredo è funzionale, elegante e al tempo stesso informale. Linee nette e pulite convivono con materiali caldi. Il legno sopra tutti, quello delle belle travi restaurate a soffitto e quello dei pavimenti.
Protagonista assoluto il parquet: tavole di quercia di grandi dimensioni con finitura spazzolata, color tortora per la zona giorno (salotto e sala da pranzo), e oliate ‘naturali’ per la zona notte e la sala relax.

 

Il parquet: Gran Tavolato Friulano
La storia di Friulparchet ha inizio nel 1927 (quest’anno festeggia l’88mo anniversario) ed è la storia di una famiglia che per quattro generazioni ha dedicato la vita alla scoperta di tutti i segreti della lavorazione del legno e della fabbricazione del parquet.
L’appartamento in questione si trova proprio a 15 chilometri dalla sede produttiva dell’azienda, da sempre legata alla tradizione e al territorio, quattro generazioni.
Il parquet posato fa parte della collezione Gran Tavolato Friulano, è un pavimento oliato, on spessore 15 mm, larghezza 240 mm e lunghezza da 2 mt a 3 mt. Come tutti i prodotti Friulparchet, è fabbricato interamente in Italia e le finiture sono eseguite esclusivamente a mano.

contatta l' azienda
richiedi catalogo