Chimiver: “Si può crescere!”


Crescere si può. Lo sanno bene in Chimiver, azienda che nel 2015 ha compiuto cinquant’anni al servizio dei professionisti del parquet.

Aver osservato il mercato significa aver capito, già qualche anno fa (nel periodo pre-crisi), che innovazione e diversificazione sarebbero diventati ben presto la molla principale della crescita. Significa aver investito nel personale e nella ricerca e aver messo in atto un approccio dinamico verso i clienti industriali per arrivare agli applicatori. Significa aver studiato, anno dopo anno, prodotti nuovi, in grado di rispondere a nuove esigenze. Significa aver dato vita a una gamma che comprende oggi non solo qualsiasi prodotto o accessorio necessiti per la posa in opera di un parquet, ma anche una linea specifica per pavimenti alternativi: resilienti, in resina, una gamma completa per indoor e outdoor e prodotti per la manutenzione di qualsiasi tipo di pavimento.

Questo approccio e questa filosofia si sono rivelati, negli anni, vincenti e hanno permesso all’azienda guidata da Oscar e Nevio Panseri (insieme al padre Giovanni) di posizionarsi tra le prime realtà in Italia, se non la prima, nel proprio segmento di riferimento, consolidando anno dopo anno il mercato italiano e con un export sempre più forte (attorno al 40% del fatturato totale).

Siamo entrati in nuovi mondi per offrire ai nostri clienti strumenti in più, per stare al passo coi tempi, per occupare spazi che solo con i prodotti per parquet non avremmo potuto occupare“, ci aveva raccontato Oscar Panseri un anno fa, a Pontida, in occasione della consueta convention annuale. E a un anno di distanza – il 5 e il 6 marzo scorsi – ci siamo ritrovati a Pontida, insieme a partner e agenti Chimiver, per parlare delle novità 2015.

41 nuovi prodotti, 41 soluzioni per ogni esigenza di trattamento, posa e cura dei pavimenti, che Panseri ha raccontato con la passione di sempre alla sua squadra: “L’impegno profuso dall’azienda è stato grande, in tutti i segmenti di mercato. Abbiamo fatto di tutto per farvi tornare – o per farvi continuare – a sorridere“.

Nel corso delle due giornate di meeting ogni nuovo prodotto è stato raccontato e ‘utilizzato’ (grazie alle dimostrazioni pratiche nella sala prove dell’azienda): da Ecofill-Mix (aggiornato stucco monocomponente all’acqua per parquet) a ECØ V (vernice all’acqua monocomponente completamente voc free), da Oil Wax Plus (olio cera naturale trasparente non tonalizzante) a Ecostar RF 15T (vernice all’acqua poliuretanica bicomponente ingifuga in classe 1).

E poi prodotti diversi e molto interessanti come Prymaren (primer all’acqua per la preparazione di resine in microcemento – un segmento da tenere d’occhio – prima della verniciatura), Wax Care (per la manutenzione intensiva di tutti i tipi di pavimenti in legno verniciati e oliati) o il nuovo pulitore per ceramica Ceramic Cleaner.

La chicca? Senza dubbio Alfred, uno spray mop anzi un “maggiordomo personale” rivoluzionario per la pulizia di tutti i tipi di pavimento.

La cosa che più ci ha colpito è l’entusiasmo con cui il gruppo di agenti Chimiver ha accolto le novità proposte dall’azienda, la voglia di sperimentare strade nuove, la consapevolezza di far parte di una squadra vincente. Così come il clima che si è respirato nella duegiorni bergamasca: un clima sereno, di dialogo aperto e schietto, in cui momenti di confronto e di ascolto di sono mescolati a momenti più gioviali. Molto piacevole la cena nel suggestivo ristorante di Imbersago, allietata da un bravissimo illusionista.