Emanuele Ferraloro è il nuovo presidente di Federcostruzioni


Emanuele Ferraloro è il nuovo presidente di Federcostruzioni. L’ingegnere e imprenditore, amministratore delegato di Ferraloro spa, è stato eletto all’unanimità dall’assemblea elettiva di Federcostruzioni, tenutasi in occasione di SAIE Bari. Il nuovo presidente succede a Paola Marone

Si è tenuta a Bari, in occasione di SAIE, l’assemblea elettiva di Federcostruzioni, la federazione di Confindustria per la filiera delle costruzioni, un settore che assomma 643 miliardi di valore della produzione e 3,3 milioni di addetti.

L’Assemblea ha eletto all’unanimità l’ingegner Emanuele Ferraloro presidente per il prossimo quadriennio.

Ferraloro è imprenditore e amministratore delegato di Ferraloro spa, l’azienda fondata nel 1969 da Basilio Ferraloro che opera a livello nazionale nel settore delle costruzioni civili, residenziali e industriali, delle opere pubbliche e delle infrastrutture.

Nel corso degli anni ha maturato una profonda esperienza associativa, ricoprendo cariche di rilievo in ANCE e portando il suo contributo al sistema Confindustria.

Con la mia presidenza intendo portare avanti lo sviluppo della Federazione secondo un tema cardine che diventa il centro dell’attività, ovvero l’ambiente costruito e l’edificio intesi come contenitore e contenuto: area urbana, involucro, impianti, materiali, progetto, design – ha commentato il Presidente Ferraloro -. Prendo il testimone da Paola Marone, a cui va il mio sincero ringraziamento, che ha saputo portare in grande evidenza la Federazione. Confido nel supporto degli Associati per individuare e sviluppare i temi comuni che caratterizzano la filiera.”

Federcostruzioni in breve

Federcostruzioni, nata nel 2009, è la Federazione di Confindustria che rappresenta la filiera italiana delle costruzioni, che riunisce le categorie produttive più significative di tutto il mercato edile e infrastrutturale con il fine di evidenziare a livello politico, economico e istituzionale sia a livello nazionale che europeo, le istanze e gli interessi comuni del settore delle costruzioni.

Federcostruzioni sostiene e promuove l’ampliamento del mercato, la legalità, l’innovazione, la qualità, la sicurezza, la rigenerazione, la sostenibilità del costruire e la digitalizzazione della filiera delle costruzioni.

Federcostruzioni si articola in cinque filiere produttive: Costruzioni edili e infrastrutturali – Tecnologie, impianti e macchinari afferenti alle costruzioni civili – Materiali per le costruzioni – Progettazione – Servizi innovativi e tecnologici