Posando Parquet a Bitonto… Con Ideal Legno


Il 21 aprile a Bitonto, Michele Murgolo – parchettista barese membro del Consiglio Direttivo AIPPL – ha aperto insieme a Cinzia, la moglie (compagna di vita e solido supporto lavorativo), il primo showroom Ideal Legno per il centro-sud Italia.

Posando Parquet, questo il nome dello showroom e dell’azienda di posa, è nato dopo un lungo periodo di ‘affiatamento’ e di gavetta. Era il 1988 quando Michele, in cerca di lavoro, viene a sapere che un artigiano locale stava cercando un aiutante per posare il Parquet, “parola allora sconosciuta a Bari e dintorni”.
Listello, dopo listello,  dopo circa cinque anni di apprendistato, la decisione di mettersi in proprio, creando il suo piccolo team di lavoro, al quale tramettere tutte le proprie conoscenze.

E poi l’esperienza associativa: “Se oggi Posando Parquet è una realtà in crescita – ci racconta Michele Murgolo – sia dal punto di vista qualitativo che professionale, è anche merito di AIPPL, che in questi anni mi ha dato la possibilità di frequentare corsi formativi di alto livello con docenti meravigliosi e di confrontarmi con colleghi da tutta Italia veramente preparati e collaborativi. Grazie a questo scambio oggi mi sento di affrontare il mercato con una maggiore tranquillità e professionalità”.

Ideal Legno e Posando Parquet: condivisione di valori e di progetti

E infine il legame con Ideal Legno, nato grazie a un amico di Murgolo, Antonio Visci (che aveva appena ricevuto il mandato di agenzia), e la decisione di aprire un negozio. “In quel periodo – ci spiega Michele Murgolo – circa tre anni fa, eravamo alla ricerca di un’azienda con cui intrecciare un rapporto professionale in esclusiva per la nostra zona. Ne abbiamo visitate diverse, dalle più blasonate alle piccole realtà… Ideal Legno ci è piaciuta subito: è un’azienda semplice, a conduzione famigliare e questo lo si percepisce subito, anche solo guardando i prodotti, che sono ‘genuini’ e semplici”.

Mirco Marigo, uno dei titolari – prosegue Murgolo – ci ha accolti subito con trasporto e affetto. Durante la visita, io e mia moglie Cinzia ci scambiavamo continuamente occhiate di consenso… Avevamo già preso la decisione: Ideal ci piaceva, era quello che cercavamo. Con Mirco poi è nato subito un rapporto ‘umano’, fatto non solo di listini, prezzi e prodotti, ma di confronto, condivisione e soprattutto di visione comune del progetto che volevamo portare avanti, lo showrom monomarca. Con il tempo, il rispetto reciproco ci ha portato sulla strada dell’amicizia“.

Oggi Posando Parquet – che oltre a Ideal Legno è partner di Chimiver per i prodotti chimici e di De Checchi per i battiscopa – è una realtà ben radicata nel territorio, con una solida rete di relazioni –  sapientemente gestita da Cinzia – sia con il mondo del progetto sia con i privati. Lo showroom è quel tassello in più che mancava: un luogo fisico dove poter offrire una vera ‘esperienza di acquisto’ al cliente e un servizio di pre e post vendita più efficace.