FEP: i paesi nordici trainano la crescita del parquet in Europa


Logo-FEPIl Consiglio di Amministrazione della Federazione Europea del Parquet (FEP) si è riunito lo scorso 27 aprile 2017 per discutere della salute del mercato dei pavimenti in legno in Europa.

In generale, il settore sembra mostrare una moderata crescita nel primo trimestre del 2017. Dopo diversi anni di stallo, le tendenze si stanno lentamente riposizionando in terreno positivo. Rispetto allo stesso periodo del 2016, i risultati osservati indicano un consolidamento delle vendite nella maggior parte dei paesi in cui sono presenti i membri del FEP. Da sottolineare la crescita in tutti gli stati nordici.

Nella tabella di seguito viene fornito un riepilogo più dettagliato.

Austria

stable

Il mercato austriaco è stabile nonostante la concorrenza di altre soluzioni di pavimentazione. Secondo Euroconstruct, lo sviluppo demografico, il crescente prezzo delle abitazioni e i bassi tassi di interesse stanno spingendo gli investimenti privati negli alloggi residenziali. Le vendite di parquet rimangono dunque stabili.

Belgio

up

I pochi dati disponibili indicano una crescita del 4% del consumo di parquet durante i primi tre mesi del 2017.

Danimarca

up

L’attività di costruzione in Danimarca è cresciuta nel 2016, soprattutto nel settore residenziale. Di conseguenza, il mercato danese di parquet è in leggera espansione dell’1%.

Finlandia

stable

Dopo diversi anni di sviluppi negativi, il mercato finlandese sta lentamente uscendo fuori dalla zona rossa. Le vendite di parquet restano pertanto stabili.

Francia

up

Continua la fase positiva del mercato francese, con le vendite di parquet che crescono quasi del 3% nel corso del primo trimestre del 2017.

Germania

stable

I dati indicano che le vendite di parquet nel primo trimestre dell’anno corrente sono rimaste stabili, confermando le già ottime performance registrate ad inizio 2016.

Italia

stable

Governi e catastrofi naturali hanno portato ad uno stallo nel mercato del parquet. I lavori di ristrutturazione residenziale e di costruzione di nuovi edifici non residenziali sono tuttavia in aumento.

Olanda

up

Le informazioni raccolte evidenziano miglioramenti significativi per il mercato olandese: le vendite di parquet sono infatti aumentate di circa il 4% nel corso del primo trimestre del 2017. Il settore delle costruzioni nei Paesi Bassi continua a migliorare con la nuova espansione residenziale.

Norvegia

up

Il mercato norvegese è stabile nel mese di gennaio e febbraio mentre è aumentato a marzo, riflettendo i pesanti investimenti nell’edilizia. Per tutto il primo trimestre del 2017 le vendite sono aumentate dell’1%.

Spagna

stable

Le vendite di parquet in Spagna sono stabili. Il settore dell’edilizia residenziale sta migliorando ma è ancora lontano dai suoi periodi migliori.

Svezia

up

I dati raccolti mostrano un significativo aumento del 3% delle vendite di parquet in Svezia nei primi tre mesi del 2017.

Svizzera

stable

Il comparto delle costruzioni residenziali sta rallentando dopo diversi anni di espansione legati ad elevati flussi di immigrazione.