Il 18 marzo è la Giornata internazionale del riciclo


Il 18 marzo è la Giornata mondiale del riciclo, iniziativa volta a sensibilizzare i cittadini sull’importanza del riciclo e dell’utilizzo consapevole delle risorse, promuovendo pratiche che riducono l’uso di energia, migliorano la qualità dell’acqua e dell’aria che respiriamo e contrastano il cambiamento climatico

 

Oggi si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale del riciclo, iniziativa nata nel 2018 dalla Global Recycling Foundation, fondazione di natura privata avviata per stimolare l’educazione e la consapevolezza sul riciclo. Attraverso un’attenzione e un’azione globale, la fondazione ogni 18 marzovuole promuovere l’azione del riciclo in tutto il mondo, per mettere il pianeta al primo posto, per cambiare la mentalità di governi, aziende, comunità e individui”. Riciclare è una delle azioni cardine per creare un’economia circolare; proprio per comprenderne l’importanza, la Global Recycling Foundation ha deciso di definire i materiali riciclati come “settima risorsa” del nostro pianeta, insieme a minerali, acqua, aria, gas naturale, petrolio e carbone.

E l’Italia? La parola al Ministero

“L’Italia – spiega Gilberto Pichetto, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica  –  vuole mantenere il suo ruolo di leader nell’economia circolare, costruito in anni di impegno e investimenti nel riciclo. Nel negoziato europeo sul regolamento imballaggi, l’Italia ha fatto valere le proprie ragioni e lavorato senza sosta per dare valore a questo modello vincente, che ci ha permesso in grande anticipo di traguardare la maggior parte degli obiettivi continentali. Continueremo a farlo con determinazione”.

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica è impegnato, attraverso il PNRR, nella realizzazione di nuovi impianti di gestione dei rifiuti e ammodernamento degli esistenti, arrivando a finanziare, in particolare nelle Regioni con un deficit impiantistico, 1085 progetti. A questi si aggiungono i “progetti Faro di economia circolare” su specifici materiali, quali carta e cartone, rifiuti elettrici ed elettronici, plastici, tessili: su queste iniziative risultano ad oggi sottoscritti tutti gli atti d’obbligo con i realizzatori.

La Giornata internazionale del Riciclo – aggiunge Pichetto – ci ricorda anche quanto conti investire nella sensibilizzazione e nella corretta informazione di cittadini e imprese, perché considerino il riciclo come un contributo diretto alla salvaguardia dell’ambiente: una sfida globale come questa non si decide a tavolino ma ha bisogno di scelte consapevoli quotidiane e di comportamenti responsabili sul territorio”.

Il parquet è riciclabile

E a proposito di riciclo, ricordiamo ai nostri lettori che il legno è completamente riciclabile: in primo luogo, viene utilizzato per creare un prodotto, il prodotto stesso può essere riciclato e, infine, può essere utilizzato per la produzione di energia. Nessun altro materiale rinnovabile uguaglia il legno in termini di volume e di economia.