Pubblicata la UNI 11935:2024, la nuova norma su Pavimentazioni di legno e Parquet per interni


Una svolta importante per il mondo del parquet: pubblicata oggi la norma UNI 11935:2024 “Pavimentazioni di legno e parquet per interni – Istruzioni per la progettazione, la posa in opera e le condizioni d’uso”, un documento che completa il quadro normativo nazionale

La aspettavamo da tempo, perché completa oggettivamente il quadro normativo nazionale: se esistono norme di prodotto, norme sui criteri e i metodi di valutazione di un parquet, sulla terminologia, sui trattamenti e cicli di finitura, sui massetti, sulle pavimentazioni di legno per esterni, a oggi UNI non aveva ancora pubblicato una normativa che trattasse il processo di installazione nella sua totalità: partendo dalla progettazione del parquet, passando per le istruzioni per la posa in opera e giungendo infine alla manutenzione.

La UNI 11935, pubblicata il 15 febbraio 2024, nasce dal lavoro del GL 05 “Legno non strutturale” della Commissione UNI Legno, cooordinato dall’ingegner Rita D’Alessandro, consulente normativa di EdilegnoArredo/FederlegnoArredo.

Il gruppo di lavoro, che ha coinvolto attivamente EdilegnoArredo, in particolare il Gruppo Pavimenti e ASP, Aziende Storiche Parquet, insieme ai principali fabbricanti di prodotti chimici per l’edilizia, agli esperti del settore, ai laboratori di prova e alle due associazioni di posatori AIPPL e ANPP, ha svolto un lavoro meticoloso, codificando un insieme di consuetudini, di indicazioni tratte anche dal Manuale di FederlegnoArredo “Il Parquet: dal progetto alla posa in opera”, di esperienze e di buone pratiche consolidate nel settore. Il risultato è un documento che si configura come una pietra miliare, fornendo un quadro chiaro e completo per tutti gli attori coinvolti nella filiera: il mondo del progetto, quello produttivo e quello della posa.

Un lavoro collegiale

La pubblicazione della nuova norma è il risultato di un lavoro collegiale – dichiara l’ingegner d’Alessandro – frutto dei preziosi contributi apportati da ogni singolo comparto. L’entrata in vigore della UNI 11935 rappresenta un punto di riferimento per il settore delle pavimentazioni di legno: ora progettisti, architetti, installatori, imprese e utilizzatori finali possono beneficiare di linee guida chiare e omogenee”.

A breve vi proporremo un’analisi più dettagliata del documento, nel frattempo ricordiamo che la nuova norma definisce i criteri progettuali e le modalità di posa in opera della pavimentazione di legno e del parquet per impiego all’interno e si applica alle pavimentazioni da posare mediante incollaggio, flottanti, mediante avvitatura/chiodatura, su qualsiasi tipologia di supporto, impiegate negli edifici di nuova costruzione e/o esistenti. La norma definisce inoltre le condizioni di esercizio della pavimentazione.

Rimandiamo al sito UNI per l’acquisto: store.uni.com