Si è tenuta dal 24 al 27 ottobre 2023 a Colonia FSB, la fiera leader mondiale per l’impiantistica sportiva, lo sport e il tempo libero, l’arredo urbano e le strutture ricreative (svoltasi in contemporanea con aquanale): 25.000 i visitatori professionali, provenienti da 123 Paesi
Si sono chiuse venerdì 27 ottobre 2023, dopo quattro giorni intensi di scambi e incontri, aquanale e FSB 2023: le due principali manifestazioni internazionali – svoltesi in contemporanea – dedicate al settore piscine e benessere e a quello di sport e tempo libero. Le due fiere hanno attirato a Colonia un pubblico di circa 25.000 visitatori professionali, provenienti da 123 paesi. Sul fronte espositivo, 824 espositori provenienti da 45 paesi hanno presentato prodotti, tecnologie e idee all’avanguardia.
Dopo l’edizione del 2021, avvenuta in circostanze difficili, ancora segnate dalla pandemia, quest’anno le due fiere biennali sono tornate al livello degli ottimi risultati raggiunti nel 2019: “Siamo lieti che Aquanale e FSB siano tornate ai successi ottenuti prima della pandemia. Entrambe le fiere hanno consolidato in modo impressionante la loro posizione di leadership come piattaforme industriali internazionali. Allo stesso tempo, siamo orgogliosi di continuare a guidare lo sviluppo futuro di questi settori come affidabile partner di mercato. Questioni come la sostenibilità, l’efficienza energetica e la conservazione delle risorse rappresentano una preoccupazione più grande che mai per gli operatori del settore e devono essere discusse con urgenza. aquanale e FSB hanno la responsabilità di fornire una cornice per questo dialogo e gli eventi organizzati in contemporanea hanno adempiuto completamente a questa missione”, ha affermato Oliver Frese, direttore operativo di Koelnmesse GmbH.
Ritorno ai livelli pre-coronavirus
Rispetto all’edizione precedente, aquanale e FSB 2023 hanno registrato ancora una volta una crescita significativa nel numero dei visitatori. Considerando le stime dell’ultimo giorno della fiera, ad aquanale e FSB hanno partecipato circa 25.000 visitatori, con un aumento del 56% rispetto al 2021. Entrambi gli eventi hanno anche rafforzato il profilo internazionale del loro pubblico specializzato, con i visitatori provenienti dall’estero che rappresentano circa il 60%del totale. Oltre alla Germania, i paesi con il maggior numero di visitatori sono stati Paesi Bassi, Belgio, Spagna, Italia e Regno Unito.
FSB punta i riflettori sulla sostenibilità
Con 552 espositori provenienti da 42 paesi, FSB ha offerto una panoramica completa di prodotti e attrezzature per gli spazi pubblici, per parchi giochi, fitness all’aperto, attrezzature sportive e pavimentazioni sportive.
L’edizione di quest’anno, spiegano gli organizzatori, ha adottato una visione “olistica” della questione della sostenibilità e ha fatto luce sull’argomento da ogni angolazione: ambientale, economica e sociale. “Come negli anni precedenti, FSB 2023 ha posto le basi per un futuro sostenibile e di successo per il settore. La qualità delle conversazioni e delle discussioni è stata nuovamente di livello elevato. Questo dialogo tra Paesi e Continenti rende FSB il luogo ideale per tutti i decisori del settore internazionale degli impianti sportivi e ricreativi“, ha riassunto Stefan Kannewischer, presidente dell’Associazione internazionale per gli impianti sportivi e ricreativi (IAKS), main sponsor FSB.
Il Congresso IAKS ha confermato ancora una volta la sua reputazione di forum internazionale più importante per la pianificazione, la costruzione, il finanziamento e la gestione di impianti sportivi e ricreativi. Circa 500 persone hanno partecipato a questa 28a edizione del Forum per conoscere le ultime tendenze e innovazioni. Quest’anno il congresso ha adottato come motto “Costruire comunità resilienti attraverso strutture sportive e ricreative”.
L’Italia c’è!
A rappresentare l’Italia a FSB 2023 c’erano molti “amici” di I Love Parquet, come Chimiver Panseri e Mapei, aziende che fanno parte di quell’élite mondiale in grado di avvalersi della certificazione FIBA (Federazione Internazionale di Pallacanestro). Ricordiamo che la certificazione FIBA riconosce ai prodotti che la ottengono la piena idoneità per l’impiego in gare di primo, secondo e terzo livello: da competizioni a livello mondiale, maschili e femminili, a eventi sportivi di respiro internazionale, fino ai tornei olimpici. La certificazione FIBA è inoltre fondamentale nel rinnovo degli impianti sportivi, per mantenere i requisiti richiesti dall’International Basketball Federation.
Sul fronte delle pavimentazioni sportive, c’erano Adisport di Cuneo e Dalla Riva di Treviso, produttori di impianti sportivi conformi ai requisiti dei più severi certificati internazionali.
Nel 2025 aquanale e FSB torneranno al quartiere fieristico Koelnmesse dal 28 al 31 ottobre.