FEP: il mercato europeo del parquet “ha dato il meglio di sé” nel 2022


In un contesto globale caratterizzato da incertezze, inflazione, indebolimento della domanda e difficoltà di approvvigionamento di legno, il mercato europeo del parquet “ha dato il meglio di sé” nel 2022, anche se si registra un calo rispetto al boom del 2021. Gli ultimi dati FEP

Sulla base delle informazioni ottenute dalle aziende associate e dalle associazioni nazionali europee, FEP – European Parquet Federation – stima che la domanda complessiva di parquet sul mercato europeo per l’anno 2022 sia in calo dell’8,2% rispetto al 2021.

Questa valutazione va vista come una previsione preliminare – sottolineano dalla Federazione – ed è il risultato delle migliori stime discusse con i rappresentanti dei paesi membri durante la recente riunione del consiglio di amministrazione della FEP tenutasi presso la sede della FEP a Bruxelles. FEP sottolinea dunque che si tratta di una prima previsione soggetta a variazioni, in attesa dei dati completi, che saranno comunicati il prossimo giugno, durante l’Assemblea Generale di Barcellona.

Il calo, dopo un 2021 “fantastico”

Dopo un 2021 in forte espansione, durante il quale il consumo europeo di parquet è aumentato del 6,2% e ha raggiunto livelli che non si vedevano da 10 anni, il consumo di parquet è diminuito su quasi tutti i mercati europei nel 2022, in particolare durante il secondo semestre, rispetto a stesso periodo nel 2021.
La spinta derivante dalla ristrutturazione è giunta al termine, mentre l’impatto della diminuzione delle nuove costruzioni, che riflette l’aumento dei costi e dei tassi di interesse, si farà sentire davvero nel 2023-2024.
Come al solito, i risultati mostrano variazioni da Paese a Paese: con l’eccezione della Svezia, che presenta un mercato piatto (ma che prevede una forte riduzione nel 2023, riflettendo il crollo delle nuove costruzioni) e della Svizzera, che mostra un aumento del 9% della domanda di parquet, il resto dei Paesi europei sta segnalando mercati in calo. Il calo è particolarmente significativo in Austria, Francia e Germania, con diminuzioni a due cifre.

Assemblea Generale della FEP e Congresso del Parquet 2023

La 67a Assemblea Generale e il 47° Congresso del Parquet della FEP sono in programma il 15 e 16 giugno 2023 a Barcellona, in Spagna: “FEP non vede l’ora di dare il benvenuto a tutti i membri, agli ospiti internazionali e ai rappresentanti della stampa a questo evento esclusivo e molto atteso per l’industria del parquet“, questo l’invito della Federazione..