“Quality Award Safe Durable Sustainable”, la nuova certificazione Catas


Catas presenta uno schema di certificazione che affianca al concetto di sicurezza e qualità delle prestazioni quello della sostenibilità: nasce così “CATAS Quality Award Safe Durable Sustainable”

Alla richiesta di utenti sempre più consapevoli e decisi utilizzatori di prodotti sicuri ma anche sostenibili e rispettosi dell’ambiente, il Catas Quality Award risponde con uno schema di certificazione che affianca al concetto di sicurezza e qualità delle prestazioni, storici cavalli di battaglia del CQA, quello della sostenibilità: nasce così CATAS Quality Award Safe Durable Sustainable.

Pioniere il settore delle vernici, infatti, il primo prodotto che ha ottenuto il nuovo marchio è un ciclo di verniciatura per interni, che, sottoposto alle prove di superfici, è risultato conforme ai requisiti prestazionali definiti dal regolamento CQA Coating System for Interior Wood.

L’aspetto relativo a salute e sicurezza chimica è stato valutato innanzitutto con il test in camera di prova secondo la norma UNI EN ISO 16000-9 per misurare l’emissione dei Composti Organici Volatili (COV). Ulteriori requisiti di sicurezza chimica sono stati verificati sia con approccio analitico che documentale, riferendoci al Regolamento (CE) n.1272/2008 (CLP) quale base per misurare l’innocuità del prodotto sulla salute e sicurezza degli utilizzatori.

L’aspetto della sostenibilità è stato valutato con l’approccio, standardizzato e riconosciuto a livello mondiale, del Life Cycle Assessment – LCA. LCA considera l’intero ciclo di vita del prodotto, dal consumo di risorse e materiali, alla sua produzione, all’uso e al fine vita.

La sostenibilità del ciclo di verniciatura è stata valutata confrontando i risultati dello studio LCA svolto con i benchmark per vernici per legno da interno provenienti dalla Product Environmental Footprint Category Rules (PEFCR) “Decorative Paints” europea. Lo studio LCA è stato svolto seguendo le linee guida della PEFCR e considerando categorie di impatto quali: “Climate change”, “Resource use fossil” ed “Eutrophication freshwater” per tener conto degli impatti ambientali generati dal prodotto e per verificarne la minore entità.

Tre team di CATAS coinvolti, ma un unico approccio rigoroso per poter affermare che il prodotto certificato CQA Safe Durable Sustainable è verificato in tutti gli aspetti: ha ottime prestazioni, è sicuro, durevole e a ridotto impatto. Ed è proprio l’insieme di tutto questo che lo rende rispettoso per le persone e l’ambiente.