Il colore Pantone dell’anno 2023 è Viva Magenta


Il colore Pantone dell’anno 2023 è Viva Magenta, una tonalità radicata nella natura, che appartiene alla famiglia dei rossi, e dunque espressione di forza. Secondo gli esperti del Pantone Color Institute è stato scelto come colore dell’anno perché “è coraggioso e senza paura, un colore pulsante la cui esuberanza promuove una celebrazione gioiosa e ottimista“.

L’idea è di una nuance potente, stimolante che sia di ponte tra la natura (è un rosso cocciniglia, un cremisi) e il metaverso subito ribattezzato Magentaverso.

Definito “un pugno in un guanto di velluto” da Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute, la peculiarità di Viva Magenta è la sua capacità di posizionarsi in modo giocoso su entrambi i lati di un’apparente dicotomia. Infatti, è un colore abbastanza audace da rompere gli schemi pur rimanendo invitante, accessibile e sorprendente in un’ampia varietà di contesti e applicazioni.

È un rosso cremisi sfumato in equilibrio tra caldo e freddo, il che lo rende quello che noi chiamiamo un colore ibrido – spiega Eiseman – è audace, giocoso, inclusivo, è un colore che si può accogliere e usare facilmente”.