In ricordo di Taddeo Albanese


E’ scomparso una settimana fa – dopo una lunga malattia – Taddeo Albanese, artigiano fiorentino che ha dedicato la vita a progettare e realizzare bellissime ‘opere’ in legno, materia prima che ha amato, conosciuto e rispettato profondamente.

Taddeo era un artigiano vero, di quelli che si interrogano continuamente sul proprio lavoro e su come portarlo avanti al meglio. Dietro a ogni suo pavimento c’era dedizione, cura, attenzione… E poi voglia di sperimentare“. Lo ricorda così Alfiero Bulgarelli, (a sinistra nella foto, insieme a Taddeo Albanese) presidente di Aziende Storiche Parquet, associazione di cui Taddeo era socio.

Non era nato posatore Taddeo, lo è diventato – prosegue Bulgarelli – ma in breve tempo ha superato tutti. Ricordo ancora le telefonate frequenti che mi faceva per parlare della tecnica di posa più adatta a un determinato cantiere o del comportamento di un certo legno… Era una persona umile, ma estremamente competente e curiosa, gli scambi di vedute con lui mi hanno arricchito profondamente. Sentirò e sentiremo tutti la sua mancanza, perché con lui se ne va una persona per bene, un artigiano appassionato e competente, un pezzo della storia dei pavimenti in legno in Italia”.

Alla moglie, al figlio Ilario (che porta avanti l’azienda), alla famiglia e ai collaboratori vanno le condoglianze di tutto lo staff di I Love Parquet.