Domotex 2023: cosa bolle in pentola?


Mancano poco più di due mesi all’apertura di Domotex 2023, salone tedesco leader nel comparto dei tappeti e delle pavimentazioni. La prossima edizione della fiera di Hannover, in calendario dal 12 al 15 gennaio prossimi, tornerà a proporre numerosi elementi di forte richiamo in tutti i settori rappresentati. Qualche anticipazione…

Dopo così tanto tempo, siamo lieti di poter di nuovo presentare una Domotexinnovativa e ricca di eventi: a gennaio i visitatori e le visitatrici della fiera scopriranno nuovi format e occasioni di incontro, oltre a numerose fonti di’ispirazione e informazione in tutti i settori espositivi”, spiega Sonia Wedell-Castellano, global director di Domotex, che annuncia poi le novità della prossima edizione.

Domotex on stage: sostenibilità ed economia circolare

I temi della sostenibilità e dell’economia circolare saranno il fil rouge del programma di conferenze di Domotex on stage, che si svolgerà nel padiglione 23, nella cornice dell’area speciale The Green Collection. Ai partecipanti verrà proposto un ricco contenuto informativo sui temi “Connecting Markets”, “Conscious Living” e “Colourful Nature”.

Queste, al momento, le conferenze previste:

• Luxury carpets must be sustainable – Michael Christie, autrice ed editrice del blog “The Ruggist”
• La Customer Experience come fattore di successo nel commercio B2B – Kai Hudetz, Istituto di ricerca sul commercio (IFH) Colonia
• Sustainability in Interior Design – Elina Grigoriou, interior designer ed esperta di sostenibilità
• Legge sulle catene di approvvigionamento – Bernd Lange, membro del Parlamento Europeo

Sono inoltre previsti molti altri interventi di relatori del mondo della politica, delle associazioni, dell’interior design e del commercio.

Mood Spaces, installazioni di tendenza

La nuova iniziativa Mood Spaces sarà una ricca fonte di ispirazione per rivenditori e interior designer: le installazioni, progettate da cinque architetti di interni di fama internazionale, faranno luce sulle tendenze d’arredo più attuali, mettendo in evidenza la collaborazione in atto tra addetti ai lavori del flooring e arredatori. Ispirate al format del concept store, le installazioni evidenzieranno inoltre come combinazioni di prodotti possano dare vita a un ricco universo tematico.

Mood Spaces sarà curata e allestita sotto la guida della interior designer, blogger ed esperta di tendenze Holly Becker di Hannover. Oltre a Holly Becker, contribuiranno alle installazioni i noti designer Mark Braun, Peter Fehrentz e Sebastian Herkner, e inoltre il duo interdisciplinare dello Studio Besau-Marguerre, composto da Eva Marguerre e Marcel Besau. I Mood Spaces saranno posizionati nell’area “Rugs” del padiglione 2.

Le cerimonie di premiazione

Molti i riconoscimenti che verranno assegnati nel corso di Domotex 2023. In collaborazione con le riviste di settore COVER e HALI, nell’ambito del concorso internazionale Carpet Design Awards, verranno premiati i più bei tappeti di design del mondo ripartiti in otto categorie. La premiazione avverrà in presenza il secondo giorno di fiera, ma i tappeti finalisti rimarranno esposti nel padiglione 2 fino all’ultimo giorno.

Saranno premiati anche i vincitori dei due concorsi Parkett Star e Green Collection. Le premiazioni avverranno il 12 gennaio durante Domotex on Stage. I vincitori di Green Collection verranno resi noti alle ore 14, mentre la premiazione di Parkett Star avrà luogo alle 17.

Il progetto “Boden Schätze”

Il Corso di “Textile Design” dell’Accademia statale di Belle Arti di Stoccarda esporrà prodotti nati all’interno di Boden Schätze, un progetto nel quale la sostenibilità ha un ruolo essenziale, accanto a una grande libertà di espressione tecnica. Gli studenti del corso si sono confrontati anche con problemi di estetica, design, modernità, responsabilità ambientale, idoneità e limiti della pavimentazione tessile. Nell’area espositiva si potrà prendere visione di singole fasi del percorso, spaziando dall’idea allo sviluppo del prototipo, ai tappeti finiti, che sono stati realizzati dall’azienda TISCA in collaborazione con gli studenti.

Il settore delle pavimentazioni è pronto

Gli organizzatori di Domotex fanno sapere che hanno già confermato la loro partecipazione alla fiera oltre 700 espositori di circa 50 Paesi. Ecco qualche dichiarazione.

Per Caglar Kepekci, general manager di Merinos, è naturale che la sua azienda partecipi alla prossima edizione: “Non abbiamo dubbi sull’importanza di essere a Domotex nel gennaio 2023. Il salone è il più grande punto d’incontro specializzato di carattere internazionale e un must per noi. È la piattaforma ideale per incontrare i partner commerciali già esistenti, gli addetti ai lavori interessati e i colleghi, e per presentare in modo efficace le nostre novità a un vasto pubblico in un arco di tempo breve”.

Anche Eduardo Diaz, presidente di UNIFAM, è soddisfatto della manifestazione: “UNIFAM, l’Associazione spagnola dei produttori di tappeti, pavimentazioni e accessori, guarda con entusiasmo alla nuova edizione del maggiore salone mondiale delle pavimentazioni, dove potrà presentare le sue novità, che sono il risultato di un impegno costante nella ricerca, nello sviluppo e nell’innovazione”.

Sul fronte dei visitatori l’atteggiamento è altrettanto positivo. Michael Roithner, central buyer di pavimentazioni e tappeti per POCO Einrichtungsmärkte GmbH, fa sapere che ha in programma “di rimanere in visita a Domotex 2023 per tutti i quattro giorni di fiera”.