Al via il corso per posatori organizzato da ASP, per conseguire il “patentino” livello 4


Prende il via il 6 ottobre, presso la sede Mapei di Sassuolo, il primo “Corso formativo per posatore pavimentazioni di legno e parquet”, patrocinato da FederlegnoArredo, utile per conseguire il “patentino” di livello 4, secondo la norma UNI 11556

Dare il giusto valore ad abilità, conoscenze e competenze

Organizzato da ASP – Aziende Storiche Parquet, associazione aggregata a FederlegnoArredo nell’ambito di EdilegnoArredo, con il supporto tecnico di Mapei e il patrocinio di FederlegnoArredo, il “Corso formativo per posatore pavimentazioni di legno e parquet” si pone l’obiettivo di fornire al partecipante tutto ciò che occorre il termini di abilità, conoscenze e competenze per affrontare con professionalità il mestiere del posatore dei pavimenti di legno. Il corso è propedeutico all’esame per l’ottenimento della certificazione professionale (il cosiddetto ‘patentino’) rilasciato da Ente riconosciuto da Accredia, così come previsto dalla norma UNI 11556.

Ricordiamo che la norma UNI 11556:2014, “Attività professionali non regolamentate – Posatori di pavimentazioni e rivestimenti di legno e/o a base di legno – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”, definisce i requisiti relativi all’attività professionale del posatore di pavimentazioni e rivestimenti di legno e/o base di legno, ossia del soggetto professionale operante nell’ambito della relativa posa in opera, in conformità al Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualifications Framework – EQF). Il livello 4 della norma, in particolare, è rivolto a: “Posatore qualificato di pavimentazioni tradizionali e prefinite e rivestimenti di legno e/o base di legno”.

Il corso per posatori ASP: 4 giorni di teorica e di pratica

Il corso organizzato da ASP è a numero chiuso e prevede due blocchi da due giornate ciascuno, con docenza tecnica qualificata di Mapei e di FederlegnoArredo: una sessione si svolgerà giovedì 6 e venerdì 7 ottobre 2022 presso la sede Mapei di via Valle D’Aosta 46 a Sassuolo, mentre un’altra avrà luogo, sempre presso la stessa sede, nei giorni giovedì 19 e venerdì 20 gennaio 2023.

Alla fine del percorso formativo, ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza utile per l’accesso all’esame per l’ottenimento della certificazione professionale. Grazie a una specifica convenzione stipulata con FederlegnoArredo, l’esame potrà poi essere sostenuto dai partecipanti a prezzi agevolati presso uno specifico Ente di Certificazione.

L’obiettivo di ASP è di organizzare altri corsi nell’arco del 2023. Vi terremo informati.

Per maggiori informazioni, contattare la Segreteria ASP: edilegnoarredo@federlegnoarredo.it

 

Mapei Spa, filiale di Sassuolo