“Guida a foreste, boschi e alberi in Italia”, un invito al viaggio


Con grande piacere ed emozione presentiamo questa preziosa guida edita da Altraeconomia e scritta da Diego Florian e Alberto Pauletto, rispettivamente direttore e communications manager di FSC Italia, insieme alla giornalista Marianna Usuelli.

È un’emozione perché il tema ci appassiona e ci è caro e perché è bello sapere che la grande (e rigenerante) bellezza degli alberi – che abitano sempre più il nostro immaginario e meno le nostre vite di tutti i giorni – è in realtà a portata di mano.
“Guida a foreste, boschi e alberi in Italia” è un viaggio attraverso 38 foreste e oltre 100 itinerari, cammini e sentieri italiani. Gli autori hanno pensato questo volume come un percorso per avvicinare il lettore ai luoghi di cui si parla, un vero e proprio invito al viaggio.

Dopo la doverosa premessa – a cura di FSC Italia – per fornire un quadro d’insieme delle foreste nel nostro Paese, il libro si snoda attraverso 11 milioni di ettari di “selve oscure” e solari pinete, faggete vetuste e giovani vivai: dal Gran Bosco di Salbertrand (a un’ora di treno da Torino) alla Sughereta sperimentale Cusseddu Miali Parapinta in Sardegna. Non mancano le curiosità, le leggende e le tradizioni, così come gli itinerari (a piedi o in bici), la flora e la fauna, il contesto storico, geografico, tecnico.

Una guida turistica e culturale, orientata alla sostenibilità, per capire il nostro Paese immergendosi nel suo verde profondo e per proteggere questo patrimonio. Per appassionati, ma anche per ‘turisti responsabili’.

E a proposito di turismo responsabile, abbiamo molto apprezzato, a pagina 40, le “Regole di comportamento” (cosa fare e non fare quando siamo in un bosco).

Il richiamo delle foreste
Guida a foreste, boschi e alberi in Italia
Diego Florian, Alberto Pauletto e Marianna Usuelli
Altraeconomia, collana I Salmoni
Pagine 191

Per informazioni e acquisto