Da Vaia a Milano: il Fuorisalone (biocompatibile) di Fiemme Tremila, con la Magnifica Comunità di Fiemme


Costruire in Val di Fiemme una filiera del legno che valorizzi con lungimiranza e rispetto la risorsa locale più preziosa: l’abete rosso. È l’obiettivo della nascente rete d’impresa a cui stanno lavorando Fiemme Tremila e la Magnifica Comunità di Fiemme. A raccontare il progetto al Fuorisalone di Milano (6/12 giugno) l’allestimento outdoor realizzato in abete rosso recuperato dagli schianti di Vaia, con cui l’azienda trentina presenta la nuova collezione di arredi biocompatibili Solo

Al Fuorisalone di Milano, Fiemme Tremila recupera gli alberi abbattuti dalla tempesta del 2018 per raccontare la nascita della rete d’impresa con la Magnifica Comunità di Fiemme verso una filiera del legno 100% abete rosso, 100% bio, 100% Val di Fiemme. Dalla foresta alla casa. In modo responsabile. Protagonista e fulcro del racconto sarà l’allestimento outdoor realizzato in abete rosso recuperato dagli schianti di Vaia con cui l’azienda trentina presenta la nuova collezione di arredi biocompatibili Solo, disegnata dallo studio aledolci&co. Appuntamento dal 6 al 2 giugno, negli spazi antistanti il Fiemme Store di via Lanza 4 (Brera Design District). Lo stesso materiale, al termine dell’evento, sarà riutilizzato nella costruzione degli arredi e dei pavimenti Fiemme Tremila.

Un percorso virtuoso che traccia quello della futura rete di impresa pronta a mettere a fattor comune le competenze dei promotori. A partire dalla gestione sostenibile e responsabile del bosco in cui la Magnifica Comunità di Fiemme è impegnata da secoli. Oggi dotata di tripla certificazione (FSC®, PEFC™ e servizi ecosistemici), è stata nel 1997 il primo proprietario forestale italiano e alpino a ottenere la certificazione FSC®.
A questo si aggiunge l’esperienza della Segheria SpA della Magnifica Comunità nel taglio e nella trasformazione dei tronchi in semilavorati. Per finire con l’abilità di Fiemme Tremila nella realizzazione e nella lavorazione di prodotti finiti: non solo pavimenti, ma anche complementi d’arredo per l’intero sistema casa. Gli arredi dell’allestimento milanese rappresentano già un esempio di sperimentazione di tecniche di valorizzazione dell’abete rosso tramite processi di termocottura.

Dalla foresta alla casa, con rispetto. E con prodotti 100% biocompatibili, 100% abete rosso, 100% Val di Fiemme.


«Vogliamo individuare il modo migliore per gestire e valorizzare la principale risorsa del nostro territorio. Creare una filiera del legno in Val di Fiemme vuol dire anche poter far fronte a emergenze come quella di Vaia o delle infestazioni da bostrico che stanno attaccando da tempo i nostri alberi. Senza speculazioni e senza sprechi»: spiega Marco Felicetti, AD di Fiemme Tremila.