Kerakoll si conferma ‘Green Star’ 2022 tra le aziende italiane


Sassuolo, 26 aprile 2022 – Per il secondo anno consecutivo, Kerakoll è stata riconosciuta “Green Star” 2022 dalla ricerca condotta dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza e Affari & Finanza de La Repubblica, che ha individuato le 300 aziende sostenibili in Italia

Kerakoll si è distinta nella categoria “Chimica”, grazie anche agli ultimi traguardi raggiunti, tra cui la trasformazione giuridica in Società Benefit, diventando così la prima azienda tra i top player del settore dell’edilizia a fare questo cambio di passo.

Migliaia le fonti passate in rassegna per stilare la classifica, grazie all’impiego dell’intelligenza artificiale. Su un bacino di 2.000 aziende sono stati raccolte e analizzate oltre 1 milione di citazioni online nell’arco dell’ultimo anno, nei campi dell’innovazione, tecnologia, sostenibilità ecologica, green economy e sostenibilità sociale.

La sostenibilità è insita nel nostro modo di fare impresa, sin dal lontano 1968, e ci ha portato in oltre 50 anni a raggiungere tappe importanti. Essere riconosciuti dai nostri stakeholder e dai nostri interlocutori esterni come champion nel campo della sostenibilità conferma che la strada intrapresa è quella giusta – ha sottolineato Claudio Motta, direttore generale di Kerakoll GroupIn questo, siamo stati precursori – e riconosciuti come fonte d’ispirazione – di un modo di fare impresa per un settore, quello delle costruzioni, con impatti significativi sull’ambiente. La nostra unicità, infatti, è da sempre legata ad una strategia di business basata sul connubio tra la miglior offerta di prodotto in termini di performance, unita alla salvaguardia dell’ambiente e della salute delle persone. Questa è la nostra sfida: continuare a costruire luoghi migliori in cui vivere, attraverso la qualità̀ di quello che facciamo.”

KERAKOLL GROUP
Kerakoll, Società Benefit leader internazionale nel settore dell’edilizia sostenibile, offre una soluzione globale nei materiali e nei servizi per costruire e vivere nel rispetto dell’ambiente e del benessere abitativo.
Dal 1968 – anno in cui il Gruppo è nato a Sassuolo, nel cuore del più importante comprensorio ceramico mondiale, dall’iniziativa imprenditoriale di Romano Sghedoni – Kerakoll ha avviato un percorso di crescita nel mercato nazionale e internazionale dei materiali per l’edilizia, fino ad arrivare all’attuale leadership nell’edilizia green, con un riconosciuto primato tecnologico a livello internazionale.
Kerakoll ha realizzato circa 500 milioni di euro di fatturato nel 2020 – di cui il 45% sui mercati esteri – e conta oltre 2.000 persone tra dipendenti e collaboratori. Oggi Kerakoll è presente direttamente in 12 Paesi, con 17 stabilimenti produttivi in Italia, Spagna, Polonia, Grecia, Francia, Regno Unito, India, Brasile e Portogallo.