Disponibili nuovi finanziamenti per la R&S delle imprese chimiche


Sono disponibili nuovi Bandi di gara, europei e nazionali, che mettono a disposizione delle imprese chimiche finanziamenti per progetti di ricerca su efficienza energetica ed economia circolare

Federichimica segnala, a livello europeo, l’apertura di alcuni bandi del Programma LIFE dedicati all’efficienza energetica. I bandi prevedono un co-finanziamento fino al 95% dei costi ammissibili. È possibile presentare le proposte fino al 12 gennaio 2022.

Tra i bandi di Horizon Europe, aperti o in fase di apertura, di possibile interesse per le imprese chimiche sono disponibili finanziamenti a progetti di ricerca applicata su diverse tematiche tra cui:

  • il contrasto e la gestione dei cambiamenti climatici
  • la transizione verso una economia circolare e a basse emissioni di carbonio
  • la transizione verso energia e trasporti efficienti e sostenibili.

A livello nazionale, invece, si segnala la pubblicazione di due decreti del Ministero della Transizione Ecologica dedicati a investimenti per la realizzazione di progetti relativi a raccolta differenziata, impianti di riciclo e iniziative “faro” di economia circolare per filiere industriali strategiche.

Il bando ha una dotazione finanziaria totale pari a € 600 milioni.
È previsto un contributo a fondo perduto, nei limiti del 35% dei costi ammissibili.

Le imprese associate a Federchimica possono scaricare le Monografie che riportano gli aggiornamenti all’interno del Portale dei Servizi nell’Area Ricerca e Sviluppo.

Fonte: federchimica.it