Le iniziative per l’ambiente del gruppo Bauwerk


L’impegno per l’ambiente di uno dei maggiori produttori del settore.

Legno proveniente da foreste gestite in maniera responsabile, efficienza energetica dei processi produttivi, riduzione delle emissioni di gas serra: sono i 3 principali contributi alla tutela dell’ambiente evidenziati nel Rapporto sulla Sostenibilità 2020 del gruppo Bauwerk (www.bauwerk-parkett.com), uno dei maggiori produttori europei di parquet. Solo l’anno scorso l’azienda ha infatti venduto oltre 8.2 milioni di m2 di pavimenti in legno a marchio Bauwerk e Boen, l’equivalente di 1.150 campi da calcio.

Siamo consapevoli da sempre della nostra responsabilità ambientale e sociale, il nostro obiettivo è consolidare i risultati già raggiunti e stabilire standard uniformi all’interno del gruppo per integrare con coerenza la sostenibilità in tutti i processi – commenta Klaus Brammertz, ceo di Bauwerk. A causa della pandemia, lo scorso anno è€ stato particolarmente impegnativo, ma anche se non è stato possibile avviare o portare avanti tutte le iniziative come avremmo desiderato, abbiamo comunque compiuto progressi significativi”.

Tra i progetti messi in campo il pieno recupero degli scarti di lavorazione di tutte le sedi, che vengono in parte riciclati e impiegati per generare energia termica e in parte trasformati in bricchetti accendifuoco da destinare alla vendita.

Per ridurre le emissioni di gas serra viene invece utilizzato un tool di data management che viene integrato con le rilevazioni effettuate sull’intera filiera, coinvolgendo partner e fornitori nell’impegno di ridurre le emissioni inquinanti.

Un’attenzione che non trascura la logistica, dove si opta per la spedizione diretta e il trasporto combinato delle merci.

La crescita dell’energia verde

Negli ultimi mesi sono proseguiti anche gli investimenti per produrre energia da fonti rinnovabili. Da giugno, nella sede svizzera di St. Margarethen è in un funzione un impianto fotovoltaico che fornirà complessivamente circa 29.000 kWh di elettricità verde ogni anno. Altri pannelli solari verranno installati prossimamente su altri edifici per una superficie di 2.500 m2. Sono invece 12.562 i m2 “solari” installati negli impianti di produzione in Lituania e che contribuiscono in maniera significativa alla riduzione dell’impiego di fonti energetiche fossili del gruppo. Altri investimenti nel campo del fotovoltaico sono previsti prossimamente in Croazia.

L’impegno per la sostenibilità di Bauwerk si identifica nella certificazione ISO 14001, riconosciuta a livello internazionale come lo standard di riferimento per i sistemi di gestione ambientale, ma anche nei numerosi altri standard verdi che accompagnano ogni parquet. Come la Sentinel House o la eco-INSTITUT label, il marchio che garantisce la qualità dell’aria negli edifici pubblici e privati. Bauwerk è inoltre il primo produttore al mondo ad aver ottenuto il certificato Cradle to Cradle Gold per tutte le pavimentazioni in parquet fonoassorbenti e insonorizzate.