Laterlite presenta ultraSlim: il massetto fluido ultrasottile


Laterlite amplia la propria gamma di massetti con ultraSlim, livellina antiritiro per lisciatura e livellamento di fondi non complanari o irregolari da solo 1 mm fino a 15 mm.

Spessore di appena 1-15 mm, consistenza autolivellante, antiritiro e tempi rapidi di posa sono le caratteristiche del nuovo ultraSlim, prodotto che racchiude tutto il know how Laterlite nel segmento dei massetti premiscelati per la realizzazione di pavimenti da interni. ultraSlim è infatti adatto a ricevere la posa diretta di pavimenti di qualsiasi tipologia: piastrelle ceramiche, gres porcellanato, pietre naturali, lapidei, marmi, klinker, cotto, pavimenti sopraelevati, parquet prefinito, pavimenti flottanti, parquet massello, resine, ma anche resilienti come gomma, linoleum, PVC e tessili.

Il suo spessore ultrasottile (1-15 mm) lo rende adatto a realizzare una superficie liscia e/o piana preparatoria alla posa in opera della pavimentazione finale. La sua consistenza fluida e autolivellante risulta ideale per lisciare e livellare i fondi non complanari o irregolari da 1 a 15 mm, per la formazione di massetti in genere per interni da 1 a 15 mm di spessore e massetti per la posa di qualsiasi tipologia di pavimenti, in particolare resilienti (gomma, PVC, linoleum), parquet, resine e ceramici di grande formato. ultraSlim è, inoltre, la soluzione per il livellamento di solette di calcestruzzo, in particolare in fase di consolidamento e rinforzo dei solai esistenti, con i calcestruzzi leggeri strutturali Leca e CentroStorico.

La sua formulazione specifica lo rende un materiale dall’ottima lavorabilità. I tempi di posa sono rapidi su ogni tipologia di pavimentazione: bastano 24 ore per i pavimenti in ceramica, pietre naturali e parquet prefinito. Soli 3 giorni per parquet massello e materiali resilienti come gomma, PVC e linoleum.

A queste caratteristiche applicative, ultraSlim combina eccellenti proprietà meccaniche, con una resistenza a compressione pari a 30 N/mm2, resistenza alla flessione di 5 N/mm2, densità in opera di circa 2.100 k/m3, tempo di presa inferiore a quattro ore e pedonabilità a 12 ore dalla posa. Antiritiro, permette di realizzare riquadri fino a 200 m2 di superficie senza necessità di giunti di dilatazione.

Come per tutti i premiscelati Laterlite, la modalità di preparazione e di posa è semplice e intuitiva. Il premiscelato è fornito in sacchi e va impastato con acqua secondo le indicazioni del produttore (aggiungendo circa 5 litri di acqua pulita per ogni sacco). Può essere sia mescolato con miscelatore elettrico a basso numero di giri, sia impastato e pompato con attrezzature per impasti fluidi, quali ad esempio le intonacatrici. Il risultato finale deve essere omogeneo, senza separazione tra l’acqua d’impasto e la malta autolivellante. A questo punto il prodotto può essere applicato in un’unica mano da 1 a 15 mm, con una spatola metallica di grande dimensione o con racla. Per ottenere lo spessore desiderato, è necessario inclinare più o meno la spatola. Lo spessore finale dovrà tener conto della tipologia di pavimento che vi andrà posato. Ad esempio, in caso di posa di parquet incollato è necessario applicare uno spessore minimo di 3 mm di ultraSlim.

Prima della messa in posa, sarà necessario assicurarsi che il supporto di posa sia solido e compatto. Il supporto di posa non dovrà presentare fenomeni di assorbimento d’acqua, prevedere quindi il pretrattamento del supporto con idoneo lattice (ad esempio, Lattice CentroStorico) o idoneo primer anti-risalita di umidità (tipo Primer CentroStorico di Laterlite) nel caso esista la possibilità di risalita dagli strati sottostanti e si prevedano pavimenti sensibili all’umidità.

Con ultraSlim, Laterlite amplia la già vasta offerta di soluzioni per la realizzazione di massetti leggeri e radianti. Affianca questa nuova formulazione ai già consolidati premiscelati leggeri Lecamix Fast (destinato alla realizzazione di massetti leggeri e isolanti anche a veloce asciugatura), Lecamix Facile (il più leggero della gamma, utilizzabile sia in interni che in esterni, ideale per pavimentazioni in ceramica), Lecamix Forte (idoneo alla realizzazione di massetti alleggeriti e isolanti a ritiro e asciugatura controllati, adatti a ricevere qualsiasi tipologia di pavimentazione) e Massetto CentroStorico (il premiscelato fibrorinforzato a rapida asciugatura anche per bassi spessori), oltre che a PaRis 2.0 e PaRis Slim, soluzioni dall’alta conducibilità termica da utilizzare all’interno di sistemi di riscaldamento radiante a pavimento.