SCM ufficializza la partecipazione all’edizione digitale di Ligna


SCM conferma la sua partnership con Ligna in occasione della nuova fiera digitale dove presenterà le ultime novità tecnologiche dedicate ai più diversi settori applicativi dell’industria del legno.

SCM conferma la sua partecipazione a Ligna.Innovation Network, l’evento digitale organizzato da Deutsche Messe dal 27 al 29 settembre 2021. Dopo oltre sessant’anni di partnership con l’appuntamento di Hannover che, edizione dopo edizione, si è sempre rivelato un successo per il gruppo italiano in termini di contatti e opportunità di business, SCM aderisce anche a questa nuova formula digitale per continuare a fare rete con tutti i protagonisti della filiera, essere vicina agli stakeholder, anche da remoto, e illustrare con i suoi professionisti le numerose novità tecnologiche del 2021, dedicate ai più diversi ambiti applicativi del settore. Novità che sono frutto di consistenti e continui investimenti in ricerca e sviluppo. I progetti di innovazione tecnologica di SCM sono proseguiti infatti anche nel 2020, con un aumento del 20% dei nuovi progetti R&D e beneficeranno di ulteriori investimenti nel 2021-2024, per uno stanziamento complessivo di 100 milioni di euro. Proseguono in misura consistente anche gli investimenti sui mercati per rendere sempre più capillare la presenza di SCM a livello internazionale. Si estende e si rafforza ulteriormente la rete delle filiali a gestione diretta con l’obiettivo di essere sempre più a supporto dei clienti sia nella fase di consulenza e vendita sia nell’assistenza tecnica post-vendita, per un servizio di accompagnamento al cliente a 360 gradi. Lo dimostra sia il potenziamento delle strutture commerciali già attive sia la recente apertura di nuove filiali in altri mercati strategici come Turchia e India. Anche questi consistenti e continui investimenti in innovazione tecnologica e mercati hanno contribuito all’ottimo bilancio registrato da SCM nel primo semestre 2021. Il gruppo ha registrato una crescita a doppia cifra del fatturato e risultati record anche sull’ordinato, ampiamente superiori al budget previsto per il periodo. Significativo anche l’aumento dei progetti engineering di impianti di alta automazione o di intere fabbriche “chiavi in mano”, a conferma dell’ottimo trend registrato dall’intera industria del legno a livello internazionale.

Le novità protagoniste a Ligna.Innovation Network

Digitalizzazione, automazione ed ecosostenibilità sono i tre principali temi trasversali alle soluzioni presentate da SCM all’evento digitale di Ligna. Dalle tecnologie stand alone agli impianti, tutte le novità SCM sono studiate per aumentare ancora di più la produttività delle imprese partner, semplificarne il lavoro quotidiano anche nei processi flessibili e più complessi e contenere consumi e costi, riducendo gli spazi occupati in fabbrica, i tempi di lavorazione e i margini di errore. Ne è un esempio anche la nuova “Smart&Human Factory“, al centro di uno dei forum di approfondimento di Ligna.Innovation Network: la fabbrica digitale e a misura d’uomo di SCM si evolve per rispondere sempre più alle esigenze della produzione a “lotto 1”. Celle flessibili automatizzate, modulari e facilmente riconfigurabili, integrate da robot industriali antropomorfi e collaborativi e da navette intelligenti a guida autonoma programmabili in base al plant dell’unità produttiva, capaci di muoversi e lavorare al fianco dell’operatore in totale sicurezza. Celle che possono essere composte a piacimento per soddisfare le più svariate esigenze di lavorazione e di spazio. La soluzione ideale per poter realizzare il sogno di un’unica fabbrica, un unico magazzino di stoccaggio, un’unica area di assemblaggio, imballaggio e spedizione, semplificando al massimo le esigenze produttive e logistiche.