Edilizia sostenibile: GBC Italia alimenta il dibattito in vista della COP26


In occasione della conferenza preparatoria di COP26 che si terrà a Milano dal 30 settembre al 2 ottobre, GBC Italia (https://gbcitalia.org) organizza il 1° ottobre a MIND – Milano Innovation District una giornata di dibattito e confronto sul ruolo dell’edilizia nel contrasto al riscaldamento globale e sul contributo che il settore è chiamato a dare per la neutralità climatica al 2050.

L’appuntamento, dal titolo “Driving The Change – GBC Italia for COP26“, si prospetta come l’evento centrale della pre COP26 milanese e rappresenta il contributo italiano al tavolo di lavoro “Cities Regions and Built Enviroment Day“, di cui GBC Italia è promotrice assieme ad altri nove soggetti internazionali, ufficialmente inserito nel programma delle negoziazioni che si terrà a Glasgow l’11 novembre.

L’iniziativa sarà anche l’occasione per fare il punto sul progetto europeo “Building Life“, nato per contribuire al dibattito internazionale sulla decarbonizzazione del sistema edilizio e concorrere alla definizione di azioni concrete per trattare l’impatto totale degli edifici sull’intero ciclo di vita.

La giornata di lavori si concluderà con la cerimonia di premiazione degli Awards 2021 di GBC Italia e la presentazione del secondo volume del libro “Leadership in Green Building – I green building certificati in Italia” curato da Giuliano Dall’Ò, former president di GBC Italia, nonchè docente di Fisica Tecnica Ambientale del Politecnico di Milano.

L’evento si terrà sia in presenza a Milano, venerdì 1 ottobre dalle 10 alle ore 18, presso MIND – Milano Innovation District sia in diretta streaming.

Il programma, articolato in due sessioni, prevede la partecipazione di relatori di primo piano a livello italiano e internazionale. Tra i tanti invitati anche il Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, e il Ministro delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini.