Blanchon acquisisce la belga Ciranova


Lione, 3 giugno 2021 – Il gruppo Blanchon ha annunciato l’acquisizione di Debal Finance (conosciuta sul mercato col marchio Ciranova), impresa familiare belga con un giro di affari pari a 15 milioni di euro, specializzata nello sviluppo e la fabbricazione di prodotti per la finitura del parquet e di rivestimenti in legno da oltre 90 anni, rivolta ai professionisti dell’edilizia e ai produttori industriali.

Questa acquisizione conferma la strategia del gruppo Blanchon – che nel 2015 aveva acquisito l’italiana Carver – di accelerare la propria crescita internazionale, per divenire un leader europeo nella protezione, la manutenzione, il rinnovamento e la decorazione dei rivestimenti in legno ed in vinile.

Presente in oltre 24 paesi, specialmente in America del Nord e in Asia, Ciranova dispone di 4 filiali (in Belgio, Stati Uniti e Cina), che si aggiungono alle filiali del gruppo Blanchon, già largamente presente in Europa.

Facendo leva sulla la notorietà dei marchi Blanchon e Ciranova, sulla complementarità delle gamme di prodotto, così come sui relativi portafogli clienti, questa acquisizione permette al gruppo Blanchon di diventare leader belga nell’offerta di prodotti e servizi per i clienti professionali.

I 60 impiegati di Ciranova si aggiungono all’equipe del gruppo Blanchon. Il Management di Debal Finance resta fortemente coinvolto, prendendo la responsabilità della divisione industria del gruppo Blanchon ed entrando nel capitale.

«Con circa 7000 contatti in 55 paesi nei 5 continenti, la crescita del volume d’affari e lo sviluppo internazionale sono i punti centrali della strategia del gruppo Blanchon. Questa acquisizione ci permette di proporre a tutta la nostra clientela prodotti innovativi e offrire un servizio con una doppia ambizione: sostenere lo sviluppo di tutti i nostri clienti a breve, medio e lungo termine ed incrementare sensibilmente la presenza del gruppo Blanchon in Europa sui settori professionali ed industriali», ha commentato Guillaume Clément (nella foto), presidente del gruppo Blanchon.

«La qualità del management e dell’equipe di Ciranova, la straordinaria competenza dell’R&D di questa impresa, associate alla forza del marchio Ciranova offrono delle opportunità uniche di crescita per i nostri clienti e per i nostri collaboratori» ha aggiunto Clément.

«Siamo molto contenti di unirci al gruppo Blanchon con cui condividiamo lo stesso DNA e gli stessi valori. Grazie alla rinomata reputazione dei suoi marchi in Europa, l’esperienza in R&D e il valore tecnico dei suoi prodotti, il gruppo Blanchon propone un’offerta complementare ai valori offerti da Ciranova» ha commentato Wouter Devaere, CEO di Ciranova.

Blanchon in breve

Fondata nel 1832, Blanchon è specializzata in prodotti per la protezione, la manutenzione, il rinnovamento e la decorazione di pavimenti in legno e vinilici, da interno e da esterno. Forte dei suoi 500 collaboratori, dei suoi marchi ‘Syntilor’ presente nella grande distribuzione, ‘Blanchon’ per artigiani e distribuzione a professionisti dell’edilizia, ‘Blanchon Industry’ per le pavimentazioni industriali, nonché ‘Carver’, il gruppo serve più di 7000 clienti nel mondo. Il gruppo è conosciuto per la qualità dei suoi prodotti rispettosi dell’ambiente e per l’assistenza tecnica al cliente.

 

Ciranova in breve 

Il gruppo Ciranova è specializzato nello sviluppo e nella produzione di finiture per parquet, mobili e rivestimenti in legno da oltre 90 anni. E’ inserito nei circuiti professionali ed industriali. Ciranova opera in più di 24 paesi. Il gruppo opera con 4 filiali in Belgio, in Cina e negli Stati Uniti e impiega circa 60 persone. I suoi valori e la cultura aziendale sono rivolti alla qualità del prodotto, l’innovazione ed i servizi al cliente.