Presentata la nuova “Guida Galattica al Futuro Sostenibile”


Dopo il grande successo della “Guida Galattica al Coronavirus per bambine e bambini curiosi” – realizzata da Pleiadi, società di divulgazione scientifica, e distribuita gratuitamente a più di due milioni di famiglie in tutto il mondo in oltre 30 lingue – da oggi è disponibile la nuova “Guida Galattica al Futuro Sostenibile”, nata dalla collaborazione tra MUSE – Museo delle Scienze di Trento e Pleiadi.

Se vuoi conquistare un obiettivo devi andare avanti, anche se sul tuo cammino ci sono grandissime difficoltà”: si apre con questa frase di Malala Yousafzai, giovane premio Nobel per la Pace 2014 e testimonial dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, la nuova “Guida Galattica al Futuro Sostenibile“. E la data individuata per la presentazione non è stata di certo casuale: il 28 maggio, Giornata Mondiale del Gioco. Proprio il linguaggio del gioco diventa il modo più semplice per parlare ai più piccoli dei diciassette «goal» dell’Agenda 2030, da raggiungere entro la fine di questo decennio per assicurare al mondo e a tutti noi un futuro migliore. La “Guida Galattica al Futuro Sostenibile” è un viaggio, in forma di gamebook, attraverso gli occhi di un bambino che percorre l’Italia da nord a sud in compagnia di un’amica scienziata, assieme alla quale raccoglie le informazioni e affronta le sfide e le piccole scelte che, ogni giorno, definiscono un comportamento e uno stile di vita sostenibile. Al termine del gioco, tanti punti esperienza quanti sono i concetti e i valori appresi. Dall’alimentazione ai trasporti quotidiani, dalla tutela della biodiversità (anche quella urbana) all’edilizia abitativa, passando per l’acidificazione degli oceani e il consumo responsabile, il piccolo protagonista impara a capire come il nostro benessere, come esseri umani, sia strettamente legato a quello della Terra e degli altri suoi abitanti.

A fare da sfondo alla narrazione, il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030, elaborata dall’Organizzazione delle Nazioni Unite nel 2015 per esplicitare nel dettaglio i 17 traguardi da raggiungere per trasformare il nostro modo di vivere all’insegna della sostenibilità. Il documento tocca importanti questioni, tra cui la povertà, la fame, il diritto alla salute e all’istruzione, l’accesso all’acqua e all’energia, il lavoro, il cambiamento climatico, la pace e la giustizia, l’uguaglianza di genere. Il raggiungimento di questi obiettivi è un viaggio faticoso, che in larga parte riguarda le scelte degli adulti, ma al quale possono contribuire anche i bambini che – con piccoli comportamenti quotidiani – possono influenzare il futuro. Lo scopo della pubblicazione è, dunque, fornire ai ragazzi stimoli e strumenti perché ognuno possa conoscere, comprendere e imparare a compiere i primi passi verso un futuro sostenibile.

All’interno della società contemporanea, i musei stanno vivendo un momento di ridefinizione del proprio ruolo – spiega il direttore del MUSE, Michele Lanzingere sono chiamati a divenire interpreti di un’idea di sviluppo nel quale la cultura agisce come elemento formatore di socialità, di benessere e inclusione. Oltre a una forte attenzione alla funzione sociale, i musei sono quindi oggi a pieno titolo entrati nella promozione, a livello di pianeta, dei principi dello sviluppo sostenibile sanciti dall’Agenda 2030. In questo solco si colloca la nostra pregiatissima collaborazione con Pleiadi per la realizzazione della nuova ‘Guida Galattica al Futuro Sostenibile’ che si rivolge ai più giovani, da sempre pubblico fondamentale del museo e attori di primo piano nello sviluppo di azioni per il nostro futuro“.

Come Children’s Museum Verona e divulgatori scientifici, troviamo strategico continuare a sviluppare il format della ‘Guida Galattica al Futuro Sostenibile’, che ha rappresentato per milioni di famiglie in tutto il mondo uno strumento per comprendere e di conseguenza scegliere liberamente, in relazione al proprio futuro e a quello del pianeta – commenta il direttore di Pleiadi Lucio Biondaro. Su questo importante ruolo che hanno e devono avere le realtà museali, come attori primari di conoscenza, abbiamo trovato nella collaborazione con il MUSE grandissima esperienza e forte impegno sociale“.

La ‘Guida Galattica al Futuro Sostenibile’ è un’avventura attraverso cui i bambini possono apprendere il legame profondo che esiste tra il nostro benessere e quello della Terra e degli altri suoi abitanti – le parole di Alessia Rotta, presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici alla Camera dei Deputati. Affinché si arrivi a questo benessere, il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 è fondamentale. In questo viaggio i bambini possono aiutarci nelle piccole scelte quotidiane che influenzeranno il loro futuro“.

La pubblicazione

120 pagine, a colori, scaricabile all’indirizzo: https://guidaalfuturo.progetti.education

Direzione: Lucio Biondaro, Alessio Scaboro, Michele Lanzinger
Da un’idea di: Samuela Caliari e Lucio Biondaro
Scritto da: Daniela Longo, Erika Nerini
Consulenza scientifica: David Tombolato
Illustrazioni e grafiche: Alessia Catania
Curatela redazionale: Lara Pollato, Stefania Tarter
Coordinamento: Eleonora Vignando, Massimiliano Tardio
Prima edizione: maggio 2021