IPF: Joint venture con Margaritelli, nasce Italiana Parquet


25 gennaio 2021 – IPF fa squadra con Margaritelli e vara Italiana Parquet. Presidente della newco è Luca Margaritelli (amministratore delegato dell’omonimo gruppo), AD Alfredo Cesarini di IPF. Obiettivo: attivare sinergie in ambito di approvvigionamenti di materie prime, produzione, logistica e servizi, sotto la comune bandiera della cultura manifatturiera italiana

Ipf cresce rimanendo fedele a sé stessa. Italiana Parquet è il risultato di un’evoluzione, di un atto di coraggio imprenditoriale e sguardo rivolto al futuro in un’epoca segnata da cambiamenti di scenario epocali che invitano tutti ad accettare nuove sfide e a ridisegnare i propri orizzonti. Così recita il comunicato diramato oggi dall’azienda di Fabriano.

Unire le energie sotto la comune bandiera della cultura manifatturiera italiana

Italiana Parquet nasce da una visione condivisa, un’alleanza strategica con il Gruppo Margaritelli, riconosciuto punto di riferimento del settore delle superfici in legno con il marchio Listone Giordano, che si pone un preciso obiettivo: fare squadra e unire le energie, sotto la comune bandiera della cultura manifatturiera italiana.

La joint venture mette a sistema il ricco patrimonio di esperienze industriali e competenze di due imprese di matrice familiare che, ciascuna seguendo la propria originale traiettoria, hanno costantemente rivolto la loro azione alla ricerca della qualità e innovazione traendo ispirazione dai valori storici e artistici del proprio territorio.

Il piano industriale alla base dell’operazione prevede l’attivazione di proficue sinergie in ambito di approvvigionamenti di materie prime, impianti produttivi, piattaforme logistiche, amministrazione e servizi accessori, mentre – nel prioritario rispetto dei valori identitari del brand – proseguirà del tutto inalterata la linea di conduzione delle politiche commerciali e distributive che IPF ha coltivato con successo in oltre 30 anni di presenza sul mercato italiano e internazionale.

Si tratta della messa in opera, attraverso un atto concreto, di una visione condivisa da molti analisti economici, ma che poi il più delle volte rischia di restare appesa a semplici parole o a formulazioni di puro auspicio a conclusione di convegni sulle grandi sfide competitive e internazionalizzazione delle nostre imprese – spiega Alfredo Cesarini, amministratore delegato di Italiana Parquet (nella foto)-. Mi riferisco all’esigenza da tutti evocata, ma poco praticata nei fatti, che l’industria italiana, per potersi meglio confrontare con i mercati globali possa trovare la forza di ‘fare sistema’ superando certi aspetti limitanti connessi alla sua innata tendenza all’individualismo, a favore invece del perseguimento di un obiettivo superiore e a prospettive di lungo periodo. Italiana Parquet ha materializzato questa visione in un nuovo progetto di impresa che mostra di possedere tutti i numeri per affrontare con efficacia le nuove sfide di un’arena competitiva così profondamente mutata”.

Sulla stessa lunghezza d’onda è anche il pensiero di Luca Margaritelli, presidente della nuova società: “Abbiamo accolto con entusiasmo l’invito alla collaborazione che ci è stato rivolto avendo immediatamente riconosciuto quei tratti fondamentali che sono alla base di ogni partnership di successo: un ricco patrimonio di idee interpretate da un gruppo di persone molto motivato e dai forti valori umani che alimenta quotidianamente la propria azione con l’energia dell’entusiasmo e il piacere di fare bene. In fondo sono anche i tratti che conferiscono vero carattere e fisionomia riconoscibile ai prodotti italiani. Italiana Parquet nasce ora, ma conta su solide radici: quelle di un marchio che nel tempo ha saputo conquistare, attorno ai valori della creatività, sartorialità e personalizzazione, la fiducia di una larga clientela in Italia e all’estero. Davanti a sé si trova ora aperto un percorso di continuità, credo molto stimolante, dove poter esprimere, con ancora più libertà, tutto il proprio potenziale”.