Posa in opera di parquet: verso una nuova normazione UNI


Fase di inchiesta pubblica finale per il progetto UNI1606448 che definisce i criteri di valutazione della realizzazione di pavimentazioni di legno e parquet per uso interno e le relative metodologie da applicare, a posa ultimata e al momento della consegna.

Interessa la Commissione Legno il progetto UNI1606448Pavimentazioni di legno e parquet – Posa in opera – Criteri e metodi di valutazione della realizzazione della pavimentazione, a posa ultimata e al momento della consegna”, che intende sostituire i documenti EC 1-2011 UNI 11368-1:2010, UNI 11368-1:2010 e UNI 11368-2:2013.

Il progetto di norma definisce i criteri di valutazione della realizzazione di pavimentazioni di legno e parquet per uso interno e le relative metodologie da applicare, a posa ultimata e al momento della consegna della pavimentazione stessa, documentata mediante apposito verbale di consegna rilasciato dal posatore-installatore.

Si applica alle pavimentazioni posate mediante incollaggio, flottanti e mediante avvitatura-chiodatura, su qualsiasi tipologia di supporto, impiegate negli edifici di nuova costruzione e/o esistenti.

Non si applica alle pavimentazioni per interni a uso sportivo, alle pavimentazioni esterne e al rinnovamento e/o recupero di pavimentazioni di legno e parquet pre-esistenti.

L’inchiesta pubblica finale serve a raccogliere i commenti degli operatori e a ottenere il consenso più allargato possibile prima che il progetto diventi una norma, soprattutto da parte di chi non ha potuto partecipare alla prima fase di elaborazione normativa.

Fonte: UNI