FEP: il mercato del parquet ha tenuto nel 2020


Bruxelles, 20 gennaio 2021 – Nonostante la pandemia, il mercato europeo del parquet è riuscito a tenere nel 2020, guidato dalla ristrutturazione e dal maggiore utilizzo di pavimenti in vero legno. Questo è quanto emerge dall’ultimo monitoraggio FEP

Sulla base delle informazioni ottenute dalle aziende associate e dalle associazioni nazionali, FEP – Federazione europea dell’industria del parquet – stima che i dati complessivi di consumo di parquet in Europa per l’anno 2020 siano stabili.

Questa valutazione, una previsione preliminare che è il risultato delle migliori stime discusse con i rappresentanti dei paesi membri durante la recente riunione del cda, tenutasi online, è naturalmente soggetta a variazioni: il dato definitivo verrà comunicato dalla federazione il prossimo giugno.

Dopo un anno, il 2019, caratterizzato da una crescita moderata, i dati di consumo di parquet in Europa sono rimasti stabili nel 2020, nonostante la pandemia. Come di consueto, i risultati mostrano variazioni da paese a paese, riflettendo anche l’evoluzione della malattia e le relative misure governative nei diversi Stati membri.

La situazione Paese per Paese

Austria, Svezia, Svizzera e, in misura minore, Spagna, hanno compensato totalmente o parzialmente, nella seconda metà dell’anno, la cattiva performance osservata nel mese di marzo-aprile. Sempre positivo il consumo di parquet in Germania, il più grande mercato europeo del parquet, che è ulteriormente cresciuto nel 2020, trainato anche dal mercato delle ristrutturazioni.

Per contro, nonostante una buona estate e un buon numero di interventi di ristrutturazione, Francia e Italia non sono state in grado di compensare la perdita subita durante la chiusura primaverile e segnalano un calo dei consumi di parquet.

La crisi come opportunità per il mercato del parquet

Mentre ci sono incertezze per il futuro sui potenziali impatti di una terza ondata, sulla ripresa dei viaggi grazie ai vaccini e sulle conseguenze economiche a lungo termine della pandemia (recessione, riduzione della spesa pubblica e calo dei nuovi progetti), alcune abitudini sono cambiate e questa crisi rappresenta anche un’opportunità per l’industria del Parquet, che ha già ben beneficiato dell’aumento del mercato della ristrutturazione e del più elevato utilizzo di soluzioni in legno per la pavimentazione .

Sembra che non solo le autorità europee abbiano ormai compreso il ruolo positivo svolto dal legno e dai prodotti in legno per affrontare il cambiamento climatico, risparmiando CO2, ma anche i consumatori finali siano più propensi all’acquisto del legno, portando la natura nelle loro case.

Assemblea Generale & Parquet Congress 2021: appuntamento ad Atene

A causa delle attuali circostanze legate alla pandemia, la 65ma Assemblea Generale FEP e il 45mo Congresso del parquet sono rinviati al 21 – 22 ottobre 2021 (data da confermare), nell’antica città di Atene, in Grecia.

FEP non vede l’ora di dare il benvenuto a tutti i membri – recita il comunicato – ospiti internazionali e rappresentanti della stampa a questo evento esclusivo e tanto atteso per l’industria del parquet“.

 

FEP IN BREVE

La Federazione europea dell’industria del parquet (FEP) riunisce le federazioni nazionali europee, i produttori di parquet e i fornitori dell’industria del pavimento in legno. È l’organismo principale che rappresenta e difende gli interessi delle industrie europee del parquet a tutti i livelli pertinenti. L’obiettivo principale di FEP è rafforzare e migliorare la posizione dei pavimenti in legno, nonché favorire la crescita dell’industria manifatturiera europea del parquet, proteggendo i suoi interessi e rafforzando la sua immagine.

parquet.net