MADE expo ci riprova a novembre


La fiera delle costruzioni cambia data: si terrà sempre nel 2021, ma dal 22 al 25 novembre.

MADE expo (www.madeexpo.it) si sposta da marzo a novembre. L’appuntamento fieristico si terrà dal 22 al 25 novembre 2021 a Fiera Milano (Rho), a otto mesi di distanza dalla sua data originale, nella speranza che lo slittamento possa lasciare i giusti tempi per superare la pandemia e rappresentare davvero una ripartenza reale a livello globale.

Il settore delle costruzioni già oggi rappresenta uno degli asset per il rilancio dell’economia e questo periodo di tempo non solo permetterà di consolidare il trend positivo di crescita del comparto, ma sarà fondamentale per affrontare l’emergenza sanitaria con gli strumenti e le cure necessarie.

MADE expo, che per la prima volta sarà organizzato direttamente da Fiera Milano, attraverso la società Made Eventi S.r.l., di proprietà di Fiera Milano (60%) e di FederlegnoArredo Eventi (40%), punta così su novembre per esprimere tutto il potenziale dell’edilizia.

Anche la legge di bilancio approvata a fine 2020 sostiene il settore e proroga a tutto il 2021 la validità di bonus e incentivi, per i quali si conferma la possibilità di applicare sconto in fattura e cessione del credito, oltre all’importante proroga al 30 giugno 2022 del Superbonus 110% e, per gli edifici o condomini che al giugno di quell’anno hanno concluso il 60% dei lavori, fino al 31 dicembre 2022. Saranno molti poi gli investimenti per i cantieri e per il rinnovamento infrastrutturale previsti nell’ultimo piano di rinnovamento presentato dal governo.

Queste agevolazioni introdotte, che stanno agendo da stimolo all’economia, a novembre 2021 saranno ancora nel pieno della loro funzione. MADE expo sarà così sempre più il luogo dove ogni domanda su queste agevolazioni troverà una risposta.

La macchina organizzativa di Fiera Milano, intanto, è già pronta oggi ad accogliere tutto il network della manifestazione, offrendo a espositori e operatori un’esperienza unica in grado di amplificare l’importanza di una mostra professionale. Grazie all’innovativa Fiera Milano Platform, espositori, buyer e visitatori potranno infatti vivere l’appuntamento fieristico sia in un formato fisico, sia in una versione digitale: la multicanalità disponibile durante la visita terrà connessi tutti i diversi attori fieristici attraverso una community consapevole e una nuova app.

Restano confermati tutti gli eventi che a novembre saranno ancora più ricchi di contenuti e relatori, sulle tematiche che MADE expo continuerà a sviluppare tramite il suo Osservatorio: Tecnologia & Digitale, Effetto Clima, Risorse & Riciclo e in particolare il Next Living, un focus su come saranno gli edifici, le case, gli uffici, gli alberghi e le costruzioni abitative di un futuro che è adesso.

I partner, gli ordini e le associazioni supportano questa scelta assieme ad ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, che sarà al fianco di MADE 21 nella promozione della manifestazione all’estero fino alla nuova data della manifestazione.

Questo slancio, a novembre 2021 sarà nel pieno della sua vitalità. Come dimostra la scelta della maggior parte degli appuntamenti fieristici di rilevanza internazionale che hanno deciso di attendere fino a dopo l’estate per andare in scena in sicurezza, nel pieno della ripresa e in un clima di rinnovata fiducia. Ma soprattutto, come dimostrano gli espositori che già oggi hanno scelto MADE expo 2021 quale palcoscenico dove raccontarsi, e a cui si uniranno le altre imprese desiderose di avere finalmente a disposizione il luogo fisico dove presentare le proprie innovazioni di prodotto ad un pubblico di professionisti, progettisti, realtà di costruzione e produzione, artigiani, serramentisti, contractor e buyer.