Avatar al posto di espositori e visitatori: ecco Condominio Eco 2021


Mentre tutto il mondo fieristico è chiuso causa Covid, Condominio Eco (www.condominioeco.eu) non si ferma e riparte per la 5° edizione su EXCO: il contenitore espositivo in realtà virtuale ideato da Jacopo Fo.

Condominio Eco, la fiera delle tecnologie, dei prodotti e dei servizi dedicati alla riqualificazione energetica del condominio, per anni padiglione tematico della fiera internazionale Ecomondo di Rimini, debutta con ingresso gratuito il prossimo 10 febbraio nel cycber-spazio di EXCO: il primo “virtual reality degli affari” dedicato al settore delle eco-innovazioni, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente. Ideata da Eco Futuro, la community che ha come mission lo sviluppo sostenibile e una tecnologia etica, EXCO è stata visitata nei giorni scorsi dal vice presidente dell’Unione europea Fabio Massimo Castaldo che ha dichiarato: “Si tratta di un esperimento importantissimo per il nostro paese, soprattutto davanti alla sfida del Covid, per consentire ancora oggi alle eccellenze italiane che lavorano nel campo della sostenibilità di continuare questo grande percorso di riconversione, fortemente incentivato dall’Europa: per la totale riconciliazione fra ecologia ed economia”.

EXCO, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente, è un progetto sviluppato dalla team di Eco Futuro (Jacopo Fo, Fabio Roggiolani e Michele Dotti). Discende da Eco Futuro Festival, manifestazione che negli anni ha raccolto la partecipazione (in presenza) di centinaia di migliaia di fan e follower. Unita nel desiderio di un mondo tecnologicamente più etico a cui approdare per mezzo di un progresso fondato su eco-invenzioni e sostenibilità, oggi la community di Eco Futuro è rappresentata da una rete (professionalmente molto eterogena) di oltre 500.000 persone, molte delle quali hanno già visitato EXCO apprezzandone i tratti rivoluzionari: primo fra tutti quello del drastico abbattimento dell’impatto ambientale rispetto a una fiera convenzionale.

Per quanto concerne Condominio Eco, l’evento inaugurerà il proprio padiglione all’interno di EXCO mercoledì 10 febbraio 2021, alle ore 9, per poi protrarsi senza interruzioni fino alla prossima estate. La quinta edizione di Condominio Eco, sia per l’ambito in cui si svolge, sia per le tante novità legate al Green Deal europeo e ai suoi obiettivi (come quello di garantire una maggiore efficienza energetica degli edifici), sarà ricco di contenuti extra ed eventi collaterali: molti dei quali in streaming impiegando piattaforme quali Zoom e Skype.

All’interno di una sala predisposta allo scopo, con i partecipanti che in forma di avatar prenderanno posto su sedie virtuali, sarà possibile seguire un calendario di webinar e appuntamenti speciali, tesi a sviscerare ogni aspetto degli Ecobonus. In questo senso, fra le personalità più attese a dibattere l’argomento con le imprese espositrici, ha confermato la sua presenza il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Riccardo Fraccaro, che approfondirà il Superbonus 110%, recentemente prorograto al 30 giugno 2022, con una finestra fino al termine dell’anno per completare i lavori avviati nel primo semestre.