Domotex 2021 sarà solo digitale


Inizialmente posticipato al 18 – 20 maggio di questo nuovo anno, Domotex – storica fiera internazionale del mondo delle pavimentazioni e dei tappeti – nel 2021 non si svolgerà più come fiera ibrida, come inizialmente comunicato dagli organizzatori, ma come evento puramente digitale. Il prossimo Domotex “ibrido” è previsto per il 13 – 16 gennaio 2022, presso la Fiera di Hannover

L’attuale situazione di infezione globale legata alla pandemia COVID-19 – recita il comunicato diramato i primi di gennaio da Deutsche Messe AG – rende impossibile organizzare una presenza fisica ad Hannover. E’ stata prevista una piattaforma di business digitale alternativa, il Domotex Digital Day, che si svolgerà il 20 maggio 2021. L’elemento centrale di questa piattaforma sarà una conferenza digitale, che affronterà argomenti attuali e lungimiranti nel settore internazionale dei pavimenti.

Le fiere come Domotex – ha commentato Andreas Gruchow, membro del consiglio di amministrazione di Deutsche Messe AG – che sono caratterizzate da un livello molto elevato di internazionalità da entrambe le parti, sia tra gli espositori che tra i visitatori, hanno un lungo periodo di pianificazione. Dopo il recente aumento dei casi di coronavirus a livello mondiale, accompagnato da blocchi, avvisi di viaggio in tutto il mondo e restrizioni e requisiti di quarantena, ora abbiamo dovuto prendere questa decisione. Sfortunatamente, per la prima volta in 32 anni di storia, non saremo in grado di organizzare Domotex nel 2021  nel nostro quartiere fieristico di Hannover. Un Domotex ibrido non è realistico nella situazione attuale, in quanto richiederebbe una certa proporzione di espositori fisici e visitatori in loco, combinati con viaggi da tutte le parti del mondo. Abbiamo quindi deciso di organizzare Domotex come un evento puramente digitale, al fine di dare ai nostri clienti la necessaria sicurezza di pianificazione d’ora in poi “.

Sonia Wedell-Castellano ha aggiunto: “Domotex prospera grazie all’esperienza dal vivo. I prodotti mostrati devono essere sperimentati dal vivo, in loco, in termini di aspetto e sensazione. Finché la pandemia globale ci tiene così saldamente nella sua morsa e una vaccinazione non può essere garantita in tutto il mondo, non possiamo pianificare in sicurezza il futuro con un evento fisico… I nostri clienti sono alla ricerca urgente di formati di partecipazione, che consentano loro di entrare in contatto con i propri contatti per presentare i loro prodotti e innovazioni nonostante le restrizioni di contatto. La nostra risposta a queste esigenze è il DOMOTEX DIGITAL DAY. Un formato di conferenza, in cui affronteremo temi attuali con i massimi rappresentanti del settore il 20 maggio 2021 e forniremo ai partecipanti un piattaforma aziendale interattiva. Come parte della conferenza, gli espositori saranno in grado di presentare i loro prodotti e innovazioni, abbracciare il business e dedicarsi al networking e conn ecting. Le specifiche opportunità di partecipazione saranno presto disponibili nel nostro negozio online “.

La pandemia COVID-19 sta costringendo gli organizzatori di fiere a ripensare. Attualmente sono in corso numerose fiere su base puramente digitale in risposta al desiderio dei partecipanti al mercato di offerte digitali complementari. Con il nuovo formato DOMOTEX DIGITAL DAY, Deutsche Messe riconosce l’importanza di aumentare rapidamente i canali online nel settore dei pavimenti. L’evento digitale porrà quindi un focus particolare anche sugli aspetti della digitalizzazione.

Domotex 2021 si svolgerà come evento esclusivamente digitale il 20 maggio. Il prossimo Domotex “ibrido” è previsto per il 13 – 16 gennaio 2022, presso la Fiera di Hannover.