Listone Giordano, due nuovi strumenti digitali per la rivoluzione “Phygital”


Neo vincitore del Premio dei Premi per l’Innovazione, Listone Giordano celebra i 150 anni del gruppo Margaritelli presentando due nuovi alleati virtuali con cui rivoluzionare la customer experience dei propri clienti, riducendo ancora di più le distanze con i suoi interlocutori.

Un’immersione senza precedenti nelle fibre del legno, tra il fisico e il digitale, al fine di celebrare l’incontro tra il genio e la natura. È questo l‘obiettivo dei nuovi strumenti hi-tech presentati da Listone Giordano, Live Studio e Live Store. Anche in questo complicato 2020, anno in cui il gruppo Margaritelli festeggia i suoi primi 150 anni di attività, lo sguardo di Listone Giordano è costantemente orientato verso l’innovazione. Le tre generazioni della famiglia Margaritelli, dal 1870 ad oggi, hanno progressivamente imparato a penetrare i segreti del legno, arrivando a proporre soluzioni innovative capaci di rivestire le case più belle del mondo. Anche al giorno d’oggi, con i suoi potenti strumenti tecnologici, il gruppo è rimasto fedele ai principi originari che costituiscono da sempre l’essenza più autentica della sua storia: l’amore per il legno e per l’ambiente, ma anche per la bellezza delle creazioni di design.

Listone Giordano Live Studio/Live Store

L’ideazione di questi due nuovi strumenti affonda le sue radici in una considerazione estremamente semplice: al giorno d’oggi, gli ecosistemi digitali hanno sensibilmente potenziato le capacità cognitive delle persone, spingendole verso limiti mai esplorati prima. Dopo aver lanciato con successo il servizio Open Desk, capace di offrire consulenze online completamente personalizzate anche ai tempi del Covid, Listone Giordano compie un ulteriore passo avanti, confezionando un’esperienza ancora più immersiva e totalizzante nei diversi spazi virtuali e fisici del brand.

Grazie a Live Studio/Live Store, il produttore umbro è in grado di mettere a disposizione di clienti e designer delle interfacce completamente dedicate per comunicare a distanza con dei consulenti di progettazione, all’interno di appositi ambienti virtuali in cui sarà possibile intraprendere un viaggio senza precedenti nella proposta del brand. I nuovi touch points sono stati pensati anche per dare vita a uno spazio “Phygital”, tra il fisico e il digitale, favorendo l’ibridazione tra i canali di vendita tradizionali e le infinite soluzioni offerte dall’innovazione.

I due nuovi luoghi virtuali sono legati da uno stesso filo, e sono stati creati con l’intenzione di ridurre le distanze fisiche tra Listone Giordano e i suoi interlocutori. Le pavimentazioni in legno, le superfici di arredo e la cultura del progetto, grazie a Live Studio/Live Store, diventano parte integrante di un racconto all’avanguardia in cui la genialità e la natura si fondono armoniosamente. Un servizio disponibile su appuntamento.

Per precisa volontà di Andrea Margaritelli, brand manager di Listone Giordano, i due strumenti saranno in grado di offrire un’esperienza rivoluzionaria tra diversi piani digitali, con veri e propri tour virtuali dei “Real Showroom” di Milano (Listone Giordano Arena, ideata da Michele De Lucchi), Bologna, Torino e Perugia.

Le tappe “Phygital” nei diversi ambienti di Listone Giordano sono accompagnate da una narrazione continua che ne illustra la storia, immergendo ancora di più le persone nelle fibre più profonde del marchio e nei suoi valori più autentici. I clienti avranno anche l’opportunità di toccare con mano le superfici esposte, attraverso un’opzione tattile ideata appositamente per potenziare l’interazione con le diverse collezioni.

L’obiettivo di Listone Giordano, ancora una volta, è quello di arricchire ulteriormente la customer experience per i propri interlocutori, promovendo un nuovo genere di rapporto tra partner e consulenti, ma anche tra il cliente e il prodotto finale.