A Listone Giordano il Premio dei Premi per l’innovazione


L’innovazione è ormai parte integrante del DNA di Listone Giordano, e non soltanto per merito della rivoluzione Phygital in corso o per la meccanizzazione dei processi produttivi. Uno dei progetti più evoluti del brand umbro, “Natural Genius/Resonating Trees”, ha infatti recentemente ricevuto il Premio dei Premi per l’innovazione.

Il riconoscimento, attribuito lo scorso 11 dicembre direttamente dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, celebra un’iniziativa davvero originale e 100% green.

Realizzato all’interno della foresta umbra di Piegaro – gestita dalla famiglia Margaritelli – “Resonating Trees” è culminato con un’installazione sonora multisensoriale da parte del sound artist Federico Ortica, che era riuscito a catturare il suono delle piante attraverso appositi trasduttori applicati sui tronchi. Anche in quel caso, l’obiettivo consisteva nel riprodurre un’esperienza rivoluzionaria tra il fisico, il sonoro e il digitale, con un preciso focus sulla sostenibilità e il rispetto per l’ambiente. “Resonating Trees” è stato ideato dalla società B.C.P.T. nell’ambito di “Natural Genius”, il progetto di Listone Giordano che connette genialità, design, arte e natura.

Nell’anno del distanziamento interpersonale, Listone Giordano ha deciso di puntare con decisione sul valore delle capacità umane, realizzando progetti all’avanguardia in grado di ridurre le distanze e favorire le interazioni tra le persone. È il destino del gruppo Margaritelli, che nei suoi 150 anni di storia non ha mai smesso di innovare.