Fuorisalone 2021, doppio appuntamento ad aprile e settembre


Il Salone del Mobile.Milano ha deciso, in via preventiva e cautelativa, di posticipare le date delle fiera a settembre. La 60esima edizione del Salone si terrà quindi dal 5 al 10 settembre 2021 e riunirà per la prima volta tutte le categorie merceologiche, rappresentando un momento storico e speciale.

Gli organizzatori del Fuorisalone.it si sono di conseguenza attivati fin da subito per dare continuità alla piattaforma Fuorisalone Digital, progettando un format che prevede anche per il 2021 due fasi: la prima di lancio in aprile (dal 12 al 18) e la seconda di chiusura a settembre in concomitanza con la fiera.

La scelta nasce dall’esigenza manifestata da imprese e operatori di poter promuovere online da aprile le novità di prodotto e i progetti, per rispettare le tempistiche utili alla promozione e alla gestione degli ordini e della produzione.

Il digitale è stato nel 2020 un valido e indispensabile alleato nelle strategie di marketing delle aziende, offrendo una nuova modalità di gestione del rapporto con gli addetti ai lavori e i clienti; il digitale ha permesso di mantenere un rapporto efficiente nonostante il limite della mancanza delle esposizioni. Questa modalità, che per varie ragioni non potrà mai sostituire l’evento fisico, è di fatto un fondamentale strumento a supporto dei brand che nel tempo sarà sempre più integrato alle varie iniziative in loco.

Per il 2021 verrà riproposta la piattaforma digitale, aggiungendo nuove funzionalità oltre ai canali Fuorisalone TV, Fuorisalone Magazine e Fuorisalone China.

Il lancio della piattaforma è previsto per il 12 aprile 2021 e vedrà per una settimana (12-18 aprile) un fitto programma di contenuti proposti online: preview di prodotti, tavole rotonde, virtual event, webinar. È in via di valutazione in queste date anche un evento territoriale, nel pieno rispetto delle regole, sulla falsariga di quanto è avvenuto durante Milano Design City lo scorso settembre.

Aprile rimane in questo modo un momento fondamentale per Milano nel calendario degli appuntamenti internazionali e segna l’inizio di un semestre in cui il design torna protagonista.

Da aprile a settembre, grazie ad un piano editoriale dedicato, a strumenti innovativi di comunicazione e prestigiose collaborazioni internazionali, Fuorisalone Digital permetterà a produttori e operatori di continuare a mantenere alto l’interesse e la relazione con il pubblico distribuendo nel tempo le opportunità di promozione e di dialogo con gli stakeholder.