Parquet e formaldeide: i traguardi di Garbelotto


Su tutti i pavimenti in legno di Parchettificio Garbelotto, la formaldeide è di 20 volte inferiore al limite raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per gli ambienti interni e cioè 0,005 PPM (Parti Per Milione), contro la quantità massima di 0,1 PPM prevista dal DM del 10/10/2008 e dalla Classe E1 delle Norme Tecniche UNI EN13986, obbligatoria in Italia. Questo è quanto emerso dai test effettuati nel luglio di quest’anno presso Catas, ente certificatore con un laboratorio che si occupa di prove, analisi e test sui prodotti, un polo d’eccellenza per il settore legno e arredo.

Il risultato ottenuto dalle prove del Catas è importante anche in relazione al nuovo test applicato in Germania (Metodo BAnz AT 26.11.2018 B2), molto più restrittivo rispetto a quello richiesto dalla italiana UNI EN 717-2, dove il valore PPM dei pavimenti in legno a marchio Garbelotto risulta essere 10 volte inferiore.

I parquet Garbelotto sono totalmente sicuri e questa certificazione, eseguita periodicamente, permette di garantire come sempre l’assoluta qualità dei nostri materiali – fa sapere l’azienda trevigiana in un comunicato -. Il controllo costante sui prodotti è fondamentale: affidabilità, sicurezza e qualità sono al primo posto per garantire su tutti i prodotti il massimo rispetto per la natura e per la salute dei clienti. I continui test su tutti i pavimenti confermano la grande affidabilità e trasparenza d’informazione dell’azienda e garantiscono il vivere sano e la tutela verso la salute“.

A proposito di formaldeide

Nei pavimenti in legno, una delle sostanze che vengono più monitorate è la formaldeide, sostanza chimica tra le più diffuse come inquinante interno.
Le doghe di legno sono classificate in base all’emissione di formaldeide e secondo alcuni parametri che seguono le norme tecniche delineate per questo settore (UNI EN 13986).

I prodotti in legno, come le doghe del parquet, vengono classificati con classe E1 o E2.

I parquet Garbelotto sono classificati con classe E1 e i parametri che la definiscono sono:
– Emissioni minori o uguali al valore 0,124 mg/mc aria, misurate con il metodo UNI EN 717-1 (ovvero il metodo della camera);
– Pannelli grezzi di MDF o di OSB con un contenuto di formaldeide minore o uguale a 8 mg/100 g di pannello essiccato in forno, misurato con il metodo UNI EN 120 (ovvero il metodo del perforatore). Mentre, gli altri tipi di doghe di parquet, compresi quelli verniciati, nobilitati o placcati, devono presentare emissioni minori o uguali a 3,5 mg/mq h, misurati con il metodo UNI EN 717-2 (ovvero il metodo della gas-analisi).