Assegnati i premi LIFE 2020 per l’ambiente


Si è recentemente tenuta la cerimonia di consegna dei premi LIFE 2020 nell’ambito del più grande evento ambientale europeo: la “Settimana verde dell’Ue“.

I vincitori dei riconoscimenti, assegnati dal programma LIFE dell’Ue per l’ambiente e l’azione per il clima, sono arrivati rispettivamente da Slovenia, Portogallo e Ungheria. Un premio speciale è stato assegnato a un progetto italiano per il lavoro svolto durante la pandemia.

Frans Timmermans, vicepresidente esecutivo per il Green Deal europeo, ha dichiarato: “I fatti parlano più delle parole e i progetti LIFE ne sono la prova. Tutti questi sforzi dimostrano che, con investimenti mirati e un notevole impegno, l’Europa è pronta ad affrontare la crisi climatica e la perdita di biodiversità. Il ripristino dell’equilibrio con la natura è essenziale per progredire verso un’economia efficiente sotto il profilo delle risorse, competitiva e climaticamente neutra“.

Virginijus Sinkevičius, commissario per l’Ambiente, gli Oceani e la Pesca, ha aggiunto: “I vincitori e i finalisti dei premi LIFE sono una fonte di ispirazione e dimostrano che esistono soluzioni alle sfide planetarie della perdita di biodiversità, dei cambiamenti climatici, della scarsità di risorse e persino delle emergenze sanitarie. I progetti LIFE coniugano tecnologia, innovazione, competenze, cooperazione e grande impegno per offrire soluzioni intelligenti. Queste storie di successo devono essere replicati in tutta l’UE rapidamente e su vasta scala per aiutare l’Unione a raggiungere gli obiettivi ambiziosi del Green Deal europeo“.

I premi LIFE vengono assegnati ai progetti più innovativi, stimolanti ed efficaci nei settori della protezione della natura, dell’ambiente e dell’azione per il clima. I progetti vincitori sono stati selezionati tra 15 finalisti per il loro contributo determinante al raggiungimento di obiettivi green, economici e sociali, ottenendo ottimi punteggi in termini di impatto, replicabilità, rilevanza politica, cooperazione transfrontaliera ed efficacia in termini di costi.

Dal 1992 il programma LIFE ha cofinanziato circa 5 400 progetti in tutta l’Ue e nei paesi terzi. Maggiori informazioni sono disponibili qui.