Dall’Europa un nuovo strumento per combattere la deforestazione


Compiuto un ulteriore passo avanti nella lotta alla deforestazione globale da parte della della Commissione europea. Grazie a una nuova piattaforma multilaterale, già disponibile da questo mese, è possibile contribuire in modo tangibile a proteggere e a ripristinare le foreste del pianeta.

La strumento (che riunisce una vasta gamma di parti interessate e competenze: stati membri dell’Ue, le principali ONG operanti nella protezione delle foreste, organizzazioni dell’industria, enti internazionali e paesi extra europei, compresi i più grandi mercati al consumo al di fuori del continente e alcune delle nazioni colpite dalla deforestazione) mira a favorire gli scambi tra le parti interessate al fine di sviluppare alleanze e di promuovere e condividere gli impegni per ridurre la deforestazione.

Virginijus Sinkevičius, commissario per l’Ambiente, gli Oceani e la Pesca, ha commentato: “Le foreste sono indispensabili per il benessere di tutti gli abitanti della Terra, eppure le stiamo perdendo ad un ritmo allarmante. L’Ue è determinata ad agire per invertire la rotta, utilizzando tutti gli strumenti a sua disposizione per contribuire a proteggere le foreste del pianeta. Ma non possono farlo da soli. Auspico che questa piattaforma, che riunisce le principali parti interessate, sarà un eccellente catalizzatore della cooperazione volta a fermare e invertire il fenomeno della deforestazione“.

La piattaforma fungerà anche da strumento di elaborazione delle politiche e integrerà la formulazione da parte della Commissione di una proposta legislativa volta a ridurre al minimo il rischio di deforestazione associato ai prodotti venduti sul mercato dell’Ue, prevista nel secondo trimestre del 2021. Questo impegno è sancito nel Green Deal europeo, nella strategia della Commissione sulla biodiversità per il 2030, nel rpgetto “Dal produttore al consumatore” e nella comunicazione su come intensificare l’azione delle istituzioni europee contro la deforestazione e il degrado delle foreste.

A inizio settembre è stata aperta una consultazione pubblica che si concluderà il 10 dicembre 2020. La deforestazione è una delle principali fonti di emissioni di gas a effetto serra, responsabili del riscaldamento globale, e una causa di estinzione di animali e piante.

Per saperne di più: https://ec.europa.eu/environment/commission-launches-global-cooperation-platform-fight-deforestation-2020-10-02_it.