GBC Italia: seminario in streaming su sostenibilità e comfort dell’abitare


Il 22 e il 23 ottobre, dalle ore 11.00 alle 13.00, GBC Italia organizza il webinarSostenibilità e comfort nell’abitare“, terzo appuntamento del ciclo di seminari “Green building | Strategie e soluzioni per costruire sostenibile“.

L’uomo passa più dell’80% del suo tempo all’interno degli edifici la cui qualità costruttiva influisce in modo significativo sulla sua salute psicofisica e sulla produttività delle attività svolte. Per questo il comfort ambientale sta diventando un fattore sempre più premiante per il valore dell’edificio.

Il benessere generale dell’uomo all’interno di un edificio dipende da numerosi fattori: termo–igrometrici, ottici, acustici e di qualità dell’aria. Un’attenta progettazione integrata del sistema involucro-impianto permette di controllare tali elementi e raggiungere un alto livello di comfort, riducendone allo stesso tempo il fabbisogno energetico.

L’evoluzione tecnologica dei materiali e dei sistemi costruttivi, unita ai processi di progettazione e costruzione che mettono al centro il livello di sostenibilità dell’edificio permette oggi di sviluppare soluzioni architettoniche che rispondono al meglio alle esigenze dell’abitare.

Il seminario, che si terrà in due sessioni distinte, è stato pensato con un triplice obiettivo:

  • presentare le tecniche progettuali che consentono di applicare i concetti dell’architettura bioclimatica
  • esporre soluzioni architettoniche che rispondono al meglio alle esigenze dell’abitare
  • mostrare casi di edifici certificati con rating system internazionali di sostenibilità nei quali si sono raggiunte elevate prestazioni di comfort

Per il programma completo e il modulo di iscrizione, clicca qui.