Pianca & Partners: inaugurato a Milano il nuovo contract hub del Made in Italy

Milano, 25 settembre 2020 – È stato presentato ieri alla stampa “Pianca&Partners”, il nuovo contract hub del Made in Italy di via Tenaglia a Milano (di fronte all’Arena): 24 aziende si uniscono per favorire un modello di sviluppo dei progetti contract improntato alla flessibilità, alla collaborazione e alle economie di scala. Il parquet è rappresentato da Garbelotto Pavimenti in Legno

Pianca & Partners – che inaugura in occasione di Milano Design City – è uno showroom di 900 mq nel cuore di Brera, progettato da Calvi Brambilla. Una nuova piattaforma dedicata al contract, promossa da Pianca insieme a 24 aziende della filiera dell’arredamento e delle costruzioni. Un network di imprese che ha l’obiettivo di favorire un nuovo modello di sviluppo dei progetti: flessibile, dinamico e su misura.

24 aziende (per 26 marchi in totale) tra loro complementari, unite da un’abilità consolidata a collaborare e da una forte predisposizione a partecipare in prima persona alla fase progettuale: “La sfida è quella di avere un gruppo di alta qualità, che lavori con l’affiatamento di una squadra di calcio”, così Aldo Pianca, presidente Pianca, ha presentato il progetto a un ristretto gruppo di giornalisti.

Lo showroom di via Porta Tenaglia 7N3 riflette a pieno i valori su cui si fonda il progetto: flessibile e dinamico, vuole essere uno spazio vivo, di incontro e scambio; un teatro di relazioni e storie di impresa, prima ancora che spazio espositivo di prodotti.

Pianca & Partners è pensato per architetti, interior designer, developers, costruttori e investitori, a cui offre prodotti e servizi di eccellenza, il saper fare del Made in Italy e un sistema di relazioni adatto ad interpretare le esigenze della progettazione contemporanea nei settori del residenziale, hotellerie, navale e immobiliare.

Lo spazio rimarrà aperto al pubblico da lunedì 28 settembre fino a sabato 10 ottobre, dalle 10.00 alle 20.00. Successivamente sarà visitabile su appuntamento, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00.

Sono state soprattutto le relazioni tra persone a determinare la nascita di questo progetto. A partire dai rapporti di collaborazione, umana e professionale, con tanti imprenditori della filiera diventati oggi dei Partners. Abbiamo ascoltato e interpretato i bisogni di tanti operatori per dare risposte a chi sta costruendo: un’idea, un immobile, uno spazio, un luogo per ospitare altri bisogni e altri desideri – ha sottolineato Aldo Pianca -. Ci siamo trovati a condividere valori prima che progetti e ci è parso naturale fare tutti assieme un passo in avanti, dando forma con Pianca & Partners a quello che solo ieri sembrava un sogno e che oggi vuole proporsi come un sistema di relazioni tra aziende, operatori e progettisti.”

PIANCA & PARTNERS: in breve

Pianca & Partners nasce dall’esperienza in ambito contract di Pianca, specializzata in sistemi e complementi d’arredo, e dalla volontà di dar vita a un nuovo interlocutore, facilitatore di relazioni tra professionisti e aziende. Realtà accomunate dalla capacità di rispondere con progetti puntuali e su misura alle esigenze dei committenti, si uniscono per favorire un sistema flessibile e dinamico, secondo un metodo che promuove qualità, tradizione, ricerca, sostenibilità e ingegno. Pianca & Partners dà vita a progetti tailor-made, rispondendo in sinergia alle richieste di un settore complesso e articolato. Pianca & Partners offre servizi di consulenza personalizzata: costruito attorno al cliente, ogni progetto è unico, somma dei prodotti e delle soluzioni tecniche più adatte al singolo caso. L’interazione diretta con le aziende partner permette di accorciare la filiera, risparmiando tempi, risorse e costi: per semplificare i processi ogni cliente può inoltre scegliere di avere un solo referente o trattare direttamente con le aziende selezionate. Pianca & Partners mette a disposizione differenti livelli di professionalità e di servizi: studio di fattibilità e analisi economica del progetto per riconversione o realizzazione ex novo degli spazi; gestione delle pratiche e della documentazione tecnico burocratica; sviluppo degli aspetti di ingegnerizzazione strutturale ed impiantistica; gestione dei cantieri con supervisione in corso d’opera di tempi e costi e chiusura dei lavori comprensivi di pratiche amministrative.

PIANCA & PARTNERS: lo showroom

Lo showroom Pianca & Partners vuole essere uno spazio altamente flessibile, in grado di rinnovarsi periodicamente per riflettere e raccontare l’evoluzione delle proposte dei singoli partners. Arredi, porte per interni, porte blindate, vetrate, boiserie, carte da parati, apparecchi d’illuminazione e sistemi per ufficio: Pianca & Partners propone un’offerta articolata, per soddisfare le diverse esigenze dei progetti contract. L’ampio showroom con vetrine su strada si sviluppa in 900 mq distribuiti su due piani, in un percorso espositivo alla scoperta di finiture, materiali, prodotti e sistemi delle aziende. Il progetto architettonico di Calvi Brambilla coniuga le necessità espositive dei diversi marchi con la volontà di creare un progetto coerente e riconoscibile.

Cuore dello spazio è una grande materioteca dove scoprire tutte le finiture e i materiali dei prodotti dei partner e creare la palette personalizzata per il proprio progetto. Un’area multifunzionale pensata per ospitare riunioni e corsi di aggiornamento è comunicante con una cucina professionale funzionante: in occasioni speciali sarà possibile assistere a show cooking e ammirare dal vivo il lavoro degli chef.

PIANCA & PARTNERS: i protagonisti del progetto

Agha, Alice Ceramica, Ardeco, Artesi, Barausse, Castaldi Lighting, Delta Dore, Diquigiovanni, Dnd, Dorelan, Florim, Garbelotto, K-array, KE, Londonart, Mareno, Margraf, Milani, Nahoor Limelight, Nord Resine, Oikos, Palazzani, Pianca, Santo Passaia, Talenti, Vitrik.