Domotex posticipata al 20 maggio 2021


Hannover, 1 settembre 2020 – Domotex posticipa la fiera da gennaio al 20 – 22 maggio 2021 e sviluppa format di presentazione digitale.

Anche se due terzi della superficie espositiva (circa 62.000 metri quadrati) erano già stati prenotati ed era stato messo in atto un programma di igienizzazione completo per conformarsi alle normative di sicurezza anti COVID-19, Deutsche Messe AG ha deciso di posticipare la prossima edizione di Domotex al 20 – 22 maggio 2021.

La manifestazione era originariamente prevista per il 15 – 18 gennaio
2021. Le ragioni del rinvio si basano sugli ultimi sviluppi riguardanti la
pandemia di COVID-19, dilagante in tutto il mondo, e sul fatto che, in considerazione di questi sviluppi, clienti, espositori e visitatori hanno chiesto che la fiera venisse posticipata. Molti Paesi hanno introdotto rigorosi regolamenti di quarantena ed è impossibile prevedere per quanto tempo saranno in vigore questi regolamenti. C’è poi una generale esitazione a viaggiare all’estero e, anche in questo caso, non è possibile prevedere quando le persone si sentiranno pronte a viaggiare di nuovo.

Al momento è stata pianificata una conferenza digitale, che si terrà il 15 gennaio 2021, l’originaria data d’apertura della fiera.

È nostro dovere agire in modo responsabile. Da molte conversazioni con espositori e partner che abbiamo capito che, prima di tutto, dobbiamo garantire la sicurezza e la possibilità di una pianificazione in tempo utile –  ha affermato Andreas Gruchow, membro del consiglio di Deutsche Messe AG -. Grazie ai nostri alti standard di igiene e sicurezza, siamo stati molto ottimisti fino a poco tempo fa, ma gli ultimi sviluppi dimostrano che non sappiamo se la situazione migliorerà entro gennaio 2021. Di conseguenza, abbiamo deciso posticipare Domotex da gennaio a maggio 2021. E il confronto che abbiamo avuto con le aziende su questo tema ci ha confermato che il rinvio è il stata una giusta decisione“.

Dalle tante discussioni con gli stakeholder è emerso poi che c’è bisogno
di formati digitali complementari, per rispondere al rapido aumento del numero di canali online nel settore delle pavimentazioni e per dare vita a una piattaforma internazionale e ‘neutrale’ sotto il nome di Domotex.

Un formato ‘ibrido’

Pertanto, Domotex 2021 si svolgerà da giovedì a sabato (20 – 22 maggio) come evento ibrido: una manifestazione fisica, integrata da formati virtuali. I visitatori che, per motivi diversi, non potranno viaggiare a maggio, avranno così un’opzione per partecipare digitalmente.

Per gli espositori, il formato ibrido garantisce anche l’ampia portata internazionale per cui Domotex è nota: fisicamente, nei padiglioni fieristici, e anche digitalmente, utilizzando nuovi formati di presentazione per generare una portata ancora più ampia.

La conferenza digitale

Il team Domotex sta anche lavorando a una conferenza digitale, che si terrà il 15 gennaio 2021. Il tema principale, “Cover New Ground!”, ha lo scopo di incoraggiare il settore a interrogarsi su cosa sia la “nuova normalità” in tempi di COVID-19 per il settore dei tappeti e dei rivestimenti per pavimenti e, più in generale, per quanto riguarda il design e la sua applicazione nelle pavimentazione.