AFI: premio “oscar del legno”


AFI lancia un bando per il conferimento di un premio di € 2.500 per la realizzazione di uno studio e analisi comparativa dei valori economici ed ecosistemici di cinque tipologie forestali in diverse regioni italiane 

AFI, l’Associazione Forestale Italiana, nell’ambito del suo obiettivo di promozione della conoscenza in ambito forestale, nel corso dell’anno 2020 assegnerà un premio di 2.500 euro al soggetto che realizzerà uno studio che analizzi e confronti i dati del valore economico delle formazioni forestali in almeno cinque regioni d’Italia, considerando almeno cinque tipologie forestali fra quelle più caratteristiche della regione in questione (per esempio: pioppeti, castagneti, faggete, querceti, abetine e peccete).

Particolarmente apprezzato, fa sapere AFI, sarà il lavoro che possa caratterizzarsi come guida per il potenziale futuro investitore forestale o l’apertura di orizzonti d’investimento per l’eventuale specie legnosa che risulti interessante per il futuro.

I lavori presentati saranno valutati da una commissione composta da cinque membri che decideranno ed assegneranno il premio per il lavoro giudicato il migliore.

Tra i criteri di valutazione per la premiazione vengono segnalati:  Contenuto – Originalità del Contenuto, Rigore metodologico e Attinenza al tema · Comunicazione – Capacità di divulgazione e Originalità espressiva · Sostenibilità ambientale, sociale ed economica: il prodotto o il processo rendono espliciti e comprensibili i messaggi della sostenibilità a tutti gli stakeholder · Innovatività della proposta · Praticabilità · Replicabilità.

Come partecipare al bando

Il premio verrà assegnato il 21 novembre 2020 in occasione di una riunione del CDA dell’Associazione Forestale Italiana. Il bando verrà aperto a metà agosto 2020 e pubblicizzato presso gli Atenei nazionali e gli enti di ricerca in materia forestale. Il premio sarà assegnato ad una singola persona (ricercatore, studente, ecc.) non all’ente.

I partecipanti che intendono candidarsi dovranno segnalarlo alla segreteria di AFI entro e non oltre il 30 ottobre 2020 a mezzo mail (segreteria@associazioneforestaleitaliana.eu) sottoponendo, contestualmente, il lavoro richiesto.

Per ulteriori informazioni: segreteria@associazioneforestaleitaliana.eu