Bona: Pontus Cornelius succederà a Kerstin Lindell


Svezia, 24 agosto 2020 – Bona, azienda globale orientata alla sostenibilità che fornisce prodotti per l’installazione, la ristrutturazione, la manutenzione e il ripristino di pavimenti in legno, ha annunciato oggi di aver nominato Pontus Cornelius presidente e CEO dell’azienda a partire dall’11 gennaio 2021. Kerstin Lindell, l’attuale presidente e CEO, diventerà presidente del consiglio di amministrazione di Bona.

Pontus è un leader di eccezionale talento e porterà una forte visione strategica dell’azienda. Io e il consiglio di amministrazione gli diamo il benvenuto nella squadra  – ha dichiarato Kerstin Lindell -. È stato un onore servire come presidente e CEO Bona negli ultimi 14 anni. Dal celebrare il 100° anniversario di Bona all’ingresso in nuove categorie merceologiche, per cavalcare le onde delle diverse condizioni di mercato, è stato un piacere lavorare con il team Bona. Non vedo l’ora di ricoprire il mio futuro ruolo di presidente del consiglio“.

L’11 gennaio 2021 Cornelius assumerà l’incarico di presidente e CEO, lavorando a stretto contatto con Lindell per garantire una transizione senza intoppi, a quel punto, Lindell diventerà presidente del consiglio di amministrazione di Bona.

In qualità di membro dell’Advisory Board di Bona dal 2017, ho avuto una visione interna della forte crescita dell’azienda nel corso degli anni e della sua lunga storia di impegno per l’innovazione e la sostenibilità – ha affermato Cornelius -. Non vedo l’ora di lavorare a stretto contatto con il talentuoso team di Bona e continuare lo slancio positivo di guidare e innovare nel settore per un futuro sostenibile“.

Precedentemente,Cornelius è stato presidente e CEO di Ernströmgruppen AB, un conglomerato industriale svedese di proprietà privata incentrato sullo sviluppo di aziende B2B in vari settori di nicchia. Sotto la guida di Cornelius, Ernströmgruppen si è espanso in un gruppo di oltre 30 aziende (con un fatturato di circa 250 milioni di euro / 1.000 dipendenti) con l’obiettivo comune di creare imprese sostenibili e digitali per le generazioni future. Prima della sua permanenza in Ernströmgruppen, Cornelius ha lavorato in posizioni di leadership con aziende piccole e grandi.

Il futuro è verde, sia dal punto di vista morale che aziendale. Con la lunga storia di Bona nell’innovazione di soluzioni sostenibili, non vedo l’ora che arrivi il prossimo decennio e oltre, come un momento per innovare con nuove soluzioni e rendere l’azienda a prova di futuro“, ha concluso il futuro presidente.