World Green Building Week: tutti uniti per salvare il pianeta

Torna a settembre, dal 21 al 25, la campagna mondiale per sensibilizzare le persone verso un ambiente costruito più sostenibile.

Quest’anno, la World Green Building Week, giunta alla decima edizione, chiede a tutti di agire per il clima: #ActOnClimate.

Come?

Insieme al movimento mondiale del World Green Building Council, GBC Italia chiede al settore edile, ai decisori politici e ai governi di adottare misure urgenti per realizzare edifici a emissioni zero.

Viene chiesto anche di far risaltare e premiare le migliori pratiche di quei leader che stanno già intervenendo per dimostrare dove, perché e come si raggiungono questi obiettivi.

È tempo di portare queste soluzioni su scala e l’industria è pronta a fornirle.

La campagna #ActOnClimate è triplice:

– per le comunità: gli edifici a emissioni zero favoriscono un ambiente costruito più sano e più sostenibile, creando comunità floride e resilienti;

– per il pianeta: gli edifici rappresentano oltre un terzo delle emissioni globali climalternati. Oggi è fondamentale dare la priorità agli edifici a emissioni zero per proteggere il nostro pianeta e le generazioni future;

– per l’economia: investire in edifici nuovi ed esistenti affinché diventino a emissioni zero, oggi può stimolare l’innovazione, attivare le catene di approvvigionamento e creare nuovi posti di lavoro.

Perché c’è bisogno di agire per il clima?

Gli edifici e le costruzioni sono responsabili del 39% delle emissioni globali climalteranti legate all’energia.
Ora è il momento di affrontare la crisi climatica. I paesi di tutto il mondo stanno dichiarando l’emergenza climatica e la consapevolezza e la responsabilità del settore sono ai massimi storici. Con le realtà leader che dimostrano come ottenere l’azzeramento delle emissioni climalteranti, i governi devono intensificare e andare oltre per realizzare edifici migliori per tutti, ovunque.

Cosa si farà nella World Green Building Week?

Per cinque giorni, la rete dei GBC del World Green Building Council presenterà esempi virtuosi nel settore. Verrà fornita una voce coordinata e collettiva del settore per dimostrare la leadership esistente nel movimento dei green building e si chiederà una regolamentazione più audace e ambiziosa per facilitare queste soluzioni.

Il momento di agire è adesso

Tutti quanti possono avere un ruolo chiave da svolgere. Si può offrire il proprio contributo sia diffondendo il messaggio del progetto Advancing Net Zero su come gli edifici possano aiutare a ridurrre la crisi climatica, sia sostenendo una regolamentazione più coraggiosa a supporto della decarbonizzazione del settore.

Le imprese, le organizzazioni e i governi possono agire per decarbonizzare il proprio portfolio e sostenere una più ampia riduzione delle emissioni firmando il Net Zero Carbon Buildings Commitment. Tutti i livelli di governo dovrebbero intensificare le loro politiche per raggiungere gli obiettivi di azzeramento delle emissioni dei nuovi edifici entro 2030 e dell’interno patrimonio costruito entro il 2050.

Scarica qui la guida su come partecipare alla WGBW2020