CasaDoxa 2020: gli italiani sono pronti a investire sulla casa


Dopo i mesi di lockdown, gli italiani sono pronti a investire sulla casa, che si trasforma nel vero motore della ripresa. È questo il ritratto degli italiani emerso da CasaDoxa 2020, l’ultima edizione dell’Osservatorio nazionale sugli italiani e la casa di BVA Doxa relativamente ai principali cambiamenti in atto nella società e nelle case degli italiani.

Le rilevazioni fanno riferimento al primo semestre del 2020 e hanno coinvolto 7.000 famiglie italiane per un totale di oltre 10.000 interviste.

Il 46% degli italiani sta già facendo o ha in mente di fare interventi sulla propria abitazione, mentre il 12% vorrebbe addirittura cambiare casa perché l’esperienza del lockdown ha evidenziato alcune inadeguatezze di quella in cui si abita attualmente.

Chi afferma di voler fare interventi migliorativi raramente intende limitarsi a farne solo uno: chi sta ripensando agli arredi (il 22%) sta anche pensando a migliorare l’organizzazione degli spazi (20%) o a ristrutturare una o più stanze (17%), magari migliorando allo stesso tempo le dotazioni tecnologiche (16%) o puntando sull’efficientamento energetico (11%).

A essere oggetto di possibili cambiamenti sono tutti gli ambienti della casa, compresi il terrazzo o il balcone.

Un altro fattore che emerge dalla ricerca è la volontà sempre più marcata di andare a vivere in case nuove o riqualificate: se nel 2018 solo il 39% degli italiani pronti a cercare una nuova casa puntava ad abitazioni nuove o riqualificate, nel 2019 si è saliti al 53%, per arrivare poi a quota 61% nel 2020.

A questo link il video della presentazione 3a Edizione CasaDoxa – Osservatorio nazionale sugli italiani e la casa